Ultime news

Torna l’appuntamento con “734 a.C. – Le Origini di Siracusa”, viaggio per musica e parole attraverso la storia della città

Fondata nel 734 a.C. da Archia, nobile di Corinto e, secondo il mito, discendente di Ercole, Siracusa diventerà per Cicerone “la più grande e bella di tutte le città greche”. E proprio attraverso le parole degli antichi il pubblico sarà viandante lungo un itinerario che incrocerà la poesia e la storia della greca Siracusa.

Sotto il cielo di Piazza Duomo, domani alle ore 21, la musica dell’Orchestra Mediterranea di Siracusa diretta dal M° Michele Pupillo sarà protagonista di “734 a. C. – Le Origini di Siracusa”, concerto-evento intitolato alle origini della città aretusea. Una sorta di viaggio musicale sulle note dell’orchestra diretta dal maestro Pupillo e la voce narrante dell’attrice Alessandra Gatto. Dall’Ode di Afrodite alle musiche che Giuseppe Mulè scrisse per Baccanti nel 1922, melodie in cui predominano i suoni vibranti di cembali, arpe, oboe, sino a Mozart, Verdi, Rossini e Puccini, un concerto dedicato alla storia della città.

Si tratta della seconda edizione della manifestazione, che prende il titolo dal 734 a.C., data in cui i coloni corinzi giunsero sull’isolotto di Ortigia e qui diedero vita a una metropoli che divenne capitale del Mediterrano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni