In tendenza

Trasporto alunni pendolari in provincia di Siracusa: riparte il servizio… forse

E se in alcune città sembra che tutto saia andato liscio, a Floridia questa mattina, sono stati segnalati numerosi disagi

L’assessorato alle infrastrutture della Regione Sicilia ritira ‘’ l’atto impositivo” che affidava il servizio dei trasporti alle concessionarie private, torna la gestione dei trasporti di linea e studenti all’AST per la provincia di Siracusa”. Ad affermarlo è il presidente della IV Commissione Territorio Ambiente e Mobilità Giuseppe Carta che nei giorni scorsi si era prontamente interessato per la risoluzione del problema che, pare sia finalmente arrivata. Oggi l’affidamento ad Ast e, da domani, la vera partenza, almeno così sperano i sindaci e le famiglie.

Il servizio dovrebbe essere coperto da Ast in quasi tutti i comuni, tranne Floridia, ma, almeno in questa prima fase, gestito con il supporto dei privati per integrare il numero di pullman mancanti. Una situazione ancora complicata, insomma, con orari non perfettamente in linea con gli ingressi a scuola ma che, al momento è l’unica possibile.

E se in alcune città sembra che tutto sia andato liscio, a Floridia questa mattina, sono stati segnalati numerosi disagi alle fermate con molti ragazzi rimasti a terra come ha fatto sapere il primo cittadino via social. “Alla fine alcuni ragazzi sono rimasti a piedi stamattina – scrive Marco Carianni su Facebook -. Le cause? Beh, ancora tutte da scoprire. Comunque, in attesa che qualcuno riconosca il fallimento di una azione politica della Regione che non ha né capo né coda, i ragazzi che siamo riusciti a recuperare nelle fermate li ho fatti accompagnare davanti alle loro scuole, assumendomi la responsabilità di usare i nostri scuolabus, per non fare perdere loro un altro giorno di scuola“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni