In tendenza

Trasporto pubblico a Siracusa: gara deserta, ma qualcuno si fa avanti per la gestione

Alla gara non ha partecipato nessuno. Ma ci sono comunque delle avances...

Altro che interlocuzioni avviate con Sais e Interbus. Altro che “numerosi operatori interessati”. La gara per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale a Siracusa è andata deserta. Alla scadenza del 26 febbraio, nessuno degli operatori economici ha presentato un’offerta per avviare la trattativa e il Comune non ha potuto far altro che prenderne atto. Ma, forse a sorpresa o forse no, agli uffici della Mobilità è arrivata una proposta per la gestione. Che si deve ancora verificare e valutare.

L’amministrazione è pronta a voltare pagina salutando l’Ast, che lotta contro il fallimento e la cessazione del servizio a partire da… domani. Probabilmente l’azienda siciliana trasporti non abbandonerà fin da subito le strade siracusane, ma intanto Palazzo Vermexio sta correndo per mettere una pezza e ha chiesto ad Ast di proseguire ancora qualche giorno, per cercare di non lasciare la città senza bus urbani.

D’altronde ci si è già mossi dal punto di vista degli adempimenti tecnici: è stato approvato il progetto per la gestione biennale, approvata la relazione tecnica (con tanto di linee, circolari, durata dei percorsi, orari e rete urbana), predisposto lo schema di contratto e la gara per procedere con un affidamento diretto con il criterio dell’offerta con maggior aumento dei chilometri attraverso la piattaforma Sitas.

Il valore del servizio in concessione è determinato in 5.635.948 euro incluso Iva per l’intera durata del contratto di cui 4.274.878 euro relativi alle compensazioni economiche degli obblighi di servizio (l’importo è comprensivo delle compensazioni per le agevolazioni tariffarie degli obblighi di servizio) e 1.361.068 euro circa comprensivo dell’Iva relativi ai ricavi da traffico derivanti dalla vendita dei titoli di viaggio e della valorizzazione commerciale. L’assessorato regionale delle Infrastrutture e della trasferisce annualmente le somme necessarie per il trasporto pubblico locale a Siracusa e, per il 2022 ha trasferito 2.137.439,27 euro incluso iva al 10% per 920.131,08 km.

Alla gara non ha partecipato nessuno. Ma ci sono comunque delle avances…


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni