In tendenza

Tre donne e tre uomini in campo per la poltrona da sindaco a Lentini: c’è anche la sfida tra moglie e marito |Tutti i candidati

Laura Vacirca, Maria Adagio, Francesca Reale, Rosario Lo Faro, Stefano Battiato sfideranno il sindaco uscente Saverio Bosco

I professionisti in lizza hanno ampiamente manifestato la volontà e l’impegno di risollevare la sorte della città di Lentini. In che modo finora però nessuno lo ha veramente spiegato nei dettagli. Il dato certo è quello che chi sarà eletto dovrà fare i conti con un comune di dissesto dal 2015. Di certo c’è che durante la campagna elettorale infuocata, da tutte le parti l’intenzione manifestata è quella di riportare la città alla normalità. Il 10 e 11 ottobre si vota per eleggere il sindaco e 16 consiglieri comunali. Cinque  i candidati che  sfideranno il sindaco uscente Saverio Bosco che si ricandida nel segno della continuità sostenuto dalla coalizione “Ancora”: Laura Vacirca Francesca Reale, Maria Adagio, Stefano Battiato, Rosario Lo Faro. In tutto sono 18 le liste presentate e 278 i candidati al Consiglio.

SAVERIO BOSCO di professione farmacista eletto sindaco nel 2016, figlio d’arte. Il padre Mario è l’ex sindaco di Lentini ed ex deputato regionale del Pci. Ha incentrato la campagna elettorale sulla memoria di atti prodotti, obiettivi raggiunti e di quanto c’è ancora da fare.

STEFANO BATTIATO Avvocato, già consigliere comunale di opposizione nella passata amministrazione, nel 2016 fu sconfitto al ballottaggio da Saverio Bosco. Anche lui figlio d’arte il padre è Davide già esponente della Dc, ex sindaco di Lentini. Rappresenta la coalizione di centro destra Lentininfiore. A suo dire si ripresenta alla città come cambiamento dal momento che l’area di centro destra a Lentini non ha mai amministrato. Si è sposato nel 2018 con Francesca Reale.

FRANCESCA REALE Segretaria dei Popolari per Lentini, docente di lettere, figlia dell’ex assessore provinciale Enzo. Eletta consigliere nel 2016, lo scorso anno rassegnò le dimissioni. Onestà, giustizia e dignità sono le parole chiave del programma elettorale. Sfida il marito Battiato in queste amministrative.

ROSARIO LO FARO Avvocato, impegnato nel sociale in passato ha ricoperto anche l’incarico di assessore . Sostenuto dal Patto civico per Lentini proposta civica senza protagonismo personale , cui hanno aderito anche PD, Articolo Uno e M5S, si presenta come alternativa all’attuale amministrazione

MARIA ADAGIO Direttore dei servizi generali e amministrativi dell’Istituto superiore Vittorini-Gorgia di Lentini. Attivista del coordinamento no discarica Armicci e del comitato Antudo, da sempre  impegnata nelle lotte a difesa dell’ambiente e del territorio. Il suo motto è cambiare rotta.

LAURA VACIRCA Commerciante, titolare di un negozio di abbigliamento a Lentini, alla prima esperienza in politica. Scende in campo spinta dal desiderio di offrire il suo  contributo alla città.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo