Tutela del consumatore e tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini. E’ il progetto al quale, da qualche settimana, sta lavorando l’assessore Franco Zappalà per creare una fattiva collaborazione tra le parti.
“L’assessorato- ha detto Zappalà- è nato proprio per questo: sostenere le attività delle associazioni, fungendo da catalizzatore ed amplificatore dei loro progetti e creando, in sinergia con loro, nuovi servizi per i cittadini”.
Dalla prima riunione tra le parti, svoltasi ieri nei locali comunali di via San Metodio, Luigi Giarratana dell’Unione consumatori, ha evidenziato la grave crisi che sta colpendo le famiglie.
“Da questa collaborazione con l’Amministrazione – ha detto Giarratana- dovranno nascere progetti operativi, che devono riguardare il sostegno alle fasce più deboli, passando per il miglioramento delle informazioni agli utenti per una maggiore trasparenza. Ho anche insistito sul “tavolo di conciliazione” al servizio del cittadino che ritengo uno strumento fondamentale per affrontare i problemi che quotidianamente che l’utente incontra quando si rapporta con la Pubblica Amministrazione o con i privati che forniscono beni e servizi”.
Ma quella del “tavolo di conciliazione” è solo una delle iniziative in cantiere.
“Come amministrazione- continua l’assessore Zappalà- abbiamo pensato a diverse iniziative, a cominciare dall’ “Osservatorio sulla qualità dei servizi” la cui istituzione mi è stata richiesta stamane da Cittadinanza Attiva.
Ed ancora iniziative che vanno dal monitoraggio dei prezzi, all’educazione al consumo, con un apposito concorso nelle scuole, fino alla creazione dello “Sportello comunale del consumatore utente”. Avrà il compito di creare la coscienza di un consumo consapevole, informare consumatori ed utenti sui loro diritti, spiegare la praticabilità di ricorsi e reclami. Nelle nostre intenzioni lo sportello potrebbe essere gestito in convenzione con le associazioni dei consumatori”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni