In tendenza

“Un Albero per il Futuro”: l’Albero di Falcone messo a dimora in due scuole di Siracusa

Si tratta di due giornate all’insegna della legalità e della sensibilizzazione ambientale

Due giornate all’insegna della legalità e della sensibilizzazione ambientale si svolgeranno nelle scuole siracusane grazie al progetto “Un Albero per il Futuro”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il Nuovo Sindacato Carabinieri (Nsc), in collaborazione con il Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori della Polizia) e il Lions Club, ha organizzato la messa a dimora di due piantine simboliche, derivate dall’Albero di Falcone.

Le scuole coinvolte sono la Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido “Neverland” e l’Istituto Comprensivo Archimede, che nei giorni 4 e 5 dicembre accoglieranno questa iniziativa con entusiasmo.

L’Albero di Falcone, un Ficus macrophillacolumnarismagnoleides, cresce davanti alla casa palermitana del giudice Giovanni Falcone, assassinato dalla mafia nel 1992. Questo albero è diventato un simbolo di lotta contro le mafie e impegno verso lo Stato. Le piantine distribuite nelle scuole italiane derivano dalle gemme duplicate presso il Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale (Cnbf) di Pieve Santo Stefano (Arezzo).

Il progetto, attivo dal 2020, mira a diffondere tra i giovani la cultura della legalità e della sostenibilità ambientale, sottolineando il ruolo cruciale degli alberi nella lotta contro i cambiamenti climatici e nella tutela della biodiversità.

L’iniziativa ha ricevuto il supporto di numerose realtà locali e nazionali, con la partecipazione dei rappresentanti del Lions Club delle sezioni Aretusa, Eurialo, Archimede, Host e 7ª circoscrizione, 18ª zona. Per il Nuovo Sindacato Carabinieri, l’evento rappresenta un’occasione per rafforzare il dialogo con le istituzioni e sensibilizzare la comunità sull’importanza della legalità.

È fondamentale coinvolgere le nuove generazioni su temi cruciali come il rispetto delle regole e la lotta alle mafie. Con il simbolo dell’Albero di Falcone, vogliamo piantare non solo alberi, ma anche valori profondi nella coscienza dei giovani”, ha dichiarato Christian Monaco, segretario generale provinciale del NSC.

Ad oggi, quasi mille scuole in tutta Italia hanno aderito a “Un Albero per il Futuro”, un’iniziativa che unisce simbolismo, impegno civile e tutela ambientale. Le due scuole siracusane accoglieranno le piantine come simbolo di rinascita, crescita e speranza, consolidando il legame tra memoria storica e consapevolezza ecologica.

L’Albero di Falcone continuerà così a ispirare le giovani generazioni, ricordando il sacrificio di chi ha lottato per un’Italia più giusta e il ruolo fondamentale di ciascuno nel costruire un futuro sostenibile.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni