In tendenza

Un disegno di legge per la tutela e la valorizzazione dei parchi e delle riserve

L’obiettivo è di condividere un sistema di tutela del patrimonio naturalistico e di promozione delle attività di fruizione naturalistica ed educazione ambientale, attraverso la costituzione dell’Agenzia Regionale delle aree protette e il relativo Piano di gestione, agevolando l’accesso ai fondi europei

Un disegno di legge, in materia di riordino e gestione delle riserve naturali e della rete Natura 2000, per promuovere una gestione unitaria e coordinata del sistema delle riserve naturali della Regione Siciliana, dei siti facenti parte della rete europea Natura 2000 e dei geositi sul territorio attraverso la gestione  unitaria e coordinata di un nuovo ente: SiciliaNatura. È stato presentato dai deputati di Fratelli d’Italia Carlo Auteri e Marco Intravaia, prima firmataria Giuseppa Savarino, per la tutela e la valorizzazione dei parchi e delle riserve e quindi di tutto il patrimonio naturalistico siciliano.

“Una legge fondamentale per poter dare maggiore stabilità ai lavoratori – dice Auteri – per utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea e far sì che i parchi e le riserve diventino volano di crescita turistica per i nostri territori”. L’obiettivo è di condividere un sistema di tutela del patrimonio naturalistico e di promozione delle attività di fruizione naturalistica ed educazione ambientale, attraverso la costituzione dell’Agenzia Regionale delle aree protette e il relativo Piano di gestione, agevolando l’accesso ai fondi europei. Viene istituito il Consiglio regionale per il Sistema delle aree protette nella Regione siciliana composto dal presidente della Regione, dagli assessori regionali al Territorio e Ambiente, Agricoltura, Turismo, Sport e Spettacolo e dei Beni culturali otre che dal direttore di Sicilia Natura (scelto previa selezione pubblica) e dai presidenti dei parchi regionali. Per ogni riserva naturale è redatto il Piano di Gestione riguardante l’intero territorio dell’area protetta e “SiciliaNatura”, quale soggetto gestore, predispone preliminarmente un documento di indirizzo relativo all’analisi territoriale dell’area da pianificare e all’individuazione degli obiettivi da perseguire.

“Sono orgoglioso – conclude il deputato Ars di FdI – di poter portare avanti la visione di Sicilia che vi avevo mostrato durante la campagna elettorale. Non ci fermiamo, andiamo avanti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni