ll Progetto Erasmus Frejus HERMES formazione Pasticceria siciliana e caffetteria nasce in collaborazione con l’istituto Albert Camus di Frejus, istituto alberghiero francese e l’associazione Mangiare bene e non solo, ente con corsi di formazione rivolti ai docenti degli istituti alberghieri riconosciuti dal M.I.U.R e accreditata come ente formatore esterno sulla piattaforma Erasmus.
Nel 2019 è iniziato l’interscambio culturale e formativo tra l’associazione e il Lycee Albert Camus, con l avvio di stage formativi presso la sede operativa a Siracusa, proseguiti negli anni successivi con eventi che ne hanno rafforzato la collaborazione e l’intesa.
Numerose le aziende del mondo dell’ospitalità e della ristorazione che hanno contribuito nelle precedenti edizioni , alla realizzazione degli eventi. Anche in questa edizione saranno presenti le aziende leader del settore Pulycaff, Motta Metallurgica, ACS, Remidag, Brazil cafè , Clean Express Technology, che metteranno a disposizione macchine da caffè, macinadosatori, caffè , attrezzature per la caffetteria , prodotti per la pulizia.
Il progetto Pasticceria siciliana e caffetteria prevede dal 01 al 04 ottobre una full immersion nel mondo della pasticceria siciliana e della caffetteria presso Il Lycee Albert Camus, dove verranno formati docenti di sala, di pasticceria e gli alunni del quinto anno .
Mercoledi 02 ottobre si terrà una degustazione “Dolcezze siciliane ” In concomitanza con la giornata internazionale del caffè.
Gaetano Bongiovanni e Luigi Attardo, docenti dell’istituto alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa si dedicheranno alla preparazione di dolci della pasticceria siciliana abbinata a tecniche di degustazione di miscele di caffè con differenti estrazioni.
In questa occasione verranno fatte degustare dolci di mandorla, in particolare il Femminello al caffè, un dolce di mandorla e scorze di limone I.G.P di Siracusa abbinato ad un chicco di caffè e creato appositamente per l ‘occasione , integrando i prodotti del territorio, mandorla e limone al caffè. Un connubio che concettualmente rafforza l’internazionalizzazione dell’evento.
Nel Progetto Erasmus Frejus Progetto HERMES fanno parte anche altri istituti alberghieri europei che a richiesta potrebbero fare attivare percorsi formativi nei loro paesi
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni