In tendenza

Un mutuo da 1,2 milioni per rifare le strade a Siracusa: disco verde della Giunta

Il mutuo avrà la durata di 20 anni e servirà per il rifacimento del manto stradale di alcune arterie sia del tessuto cittadino, sia delle due frazioni di Belvedere e Cassibile

L’accensione di un mutuo da 1,2 milioni di euro della durata di 20 anni con Cassa Depositi e Prestiti per il rifacimento di alcune strade del Comune di Siracusa. È quanto deliberato la scorsa settimana dalla Giunta Italia che ha dato il disco verde alla relazione di ammodernamento del piano stradale redatta dagli uffici.

Da sopralluoghi effettuati, infatti, è stato rilevato un diffuso e generalizzato stato di degrado del manto stradale in molte arterie urbane. Degrado dovuto sia ai numerosi lavori effettuati nel tempo per il passaggio di sottoservizi (scavi), sia per l’intenso traffico veicolare. Una situazione che ha quindi creato la necessità un urgente intervento di manutenzione straordinaria.

Nello specifico l’attenzione degli uffici si è concentrata sia nelle due frazioni (Belvedere e Cassibile), sia nel centro cittadino.

Nel dettaglio a Belvedere è stato richiesto di intervenire in via Magnano (da via Gabelli a via Croce); via Raimondo (da via Fazzina a via Magnano), via Fazzina (da via Burgo a via Croce) e via Vico (da via del Semaforo a via Verga). A Cassibile, invece, le attenzioni si sono concentrate su via delle Orchidee. Più corposa la lista delle strade da manutenere a Siracusa con tratti di via delle Fornaci, via Palma (da viale Zecchino a piazza Maranci(), piazza Giovanni XXIII, via Laurana, via Melilli, via Genova, via Tevere, viale Teocrito (da incrocio con via Von Platen fino a via Torino), via Columba, la rotatoria di viale Paolo Orsi e via Madonie (dalla chiesa fino a via Monti Nebrodi).

Tutte arterie che, allo stato attuale, presentano un piano viabile disconnesso in molti tratti, sia per la normale usura del tappetino d’asfalto, sia per l’intenso traffico veicolare. Per questo motivo gli uffici hanno stabilito un intervento di rimozione e ricostruzione del manto bituminoso oltre alla rimessa in quota dei chiusini stradali e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni