In tendenza

Un nuovo mezzo elettrico per la Municipale di Siracusa, ecco la nuova Yo Yo Xev di Sergio Tumino

Il nuovo veicolo verrà utilizzato per il servizio di pattuglia e sorveglianza in Ortigia

Un nuovo mezzo elettrico per la Polizia Municipale di Siracusa. Nei giorni scorsi l’ente ha concluso l’acquisto di una micro car totalmente elettrica dotata di una batteria modulare di 10,4kWh, con un’autonomia di circa 150Km e che può raggiungere la velocità massima di 89km/h.

Si tratta di un bellissimo veicolo – spiega il neo assessore alla Polizia Municipale, Giuseppe Gibilisco, che ieri ha ricevuto le chiavi del mezzo – adatto per il nostro centro storico.” La nuova micro – car, una Yo Yo Xev, infatti, sarà adottata per il servizio di pattuglia e sorveglianza in Ortigia, così da ridurre l’impatto ambientale e sonoro nella zona a traffico limitato. Si tratta di un veicolo di ultima generazione acquistato dalla concessionaria di Sergio Tumino (che ha provveduto alla fornitura) e che delinea la volontà dell’amministrazione di voltare pagina e rinnovare il parco auto in dotazione al Corpo della Municipale.

Questo è un primo acquisto – assicura l’assessore – cui ne seguiranno altri, così come previsto dalle recenti normative europee”. Dal 2035, infatti, non potranno più essere immatricolati motori termici, alimentati a benzina e diesel. “Il nostro obiettivo – spiega ancora Gibilisco – è quello di farci trovare pronti a quella scadenza, e oggi stiamo compiendo un primo passo”.

Il nuovo mezzo in dotazione alla Municipale è provvisto sia di un cavo di ricarica domestico, sia per la ricarica nelle colonnine elettriche e nei prossimi giorni – una volta immatricolato – dovrebbe entrare in funzione per i suoi primi servizi in Ortigia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni