In tendenza

Un terzo ponte e altri 11 progetti per dare un nuovo volto a Ortigia: tutti finanziati e presto cantierabili

Il ponte collegherà via Eritrea a piazza delle Poste e non sarà percorribile dalle auto

Dodici progetti per riqualificare Ortigia: si va da lavori importanti come la realizzazione di un terzo ponte ciclopedonale che dovrebbe collegare i Calafatari al centro storico a cose di dimensioni più piccole come la manutenzione stradale.

Questo l’oggetto della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina all’Urban center alla presenza del sindaco Francesco Italia.

Gli interventi saranno realizzati con i “Fondi Ortigia”, somme assegnate a favore del Comune di Siracusa per un totale di 1.500.000 euro, ed erogate dall’assessorato alle Autonomie locali e della funzione pubblica, oltre ad altri fondi, come quelli previsti per la realizzazione del ponte ciclopedonale, che provengono dal ministero delle Infrastrutture.

Ecco nel dettaglio i progetti

-Lavori di riqualificazione Largo Aretusa

Il progetto di riqualificazione di largo Aretusa si proporrà di concepire un luogo dove poter incentivare delle dinamiche percettive cognitive emotive, assumendo come orizzonte teorico la sfera delle interazioni umane.

-Passerella e Ascensore collegamento Passeggio Aretusa Foro V.E. II
Il progetto prevede l’inserimento di altri servizi intergrati quali: un ascensore ad accesso controllato al fine di favorire un collegamento tra i due livelli di percorsi, il livello più basso del Foro Vittorio Emanuele II e della villetta Aretusa ed il livello più alto del Passeggio Adorno e del Largo Aretusa; due info point con la funzione di servizio informazioni, ticket office, una scala con rampa unica di larghezza 1,4 m, intervallata da tre piazzole di sosta, con la duplice finalità di consentire un rapido e diretto accesso al livello sottostante e conseguentemente decongestionare l’afflusso pedonale lungo l’attuale via d’accesso alla villetta che costeggia la fonte Aretusa ed il bastione di Largo Aretusa.

E ancora: Lavori di riqualificazione scala esistente di collegamento Passeggio Aretusa-Foro V.E. II, manutenzione straordinaria pavimentazione Porta Marina per proseguire il lavoro di ripavimentazione svolto dalla Regione. Importante soprattutto per i turisti e gli avventori del Talete i lavori ed installazione pompa rilancio acque meteoriche Parcheggio e la realizzazione in via Somalia con nuovo collettore. Il tutto anche grazie a un progetto presentato da Siam, attuale gestore del servizio idrico. Tra gli altri progetti è presente anche la ripavimentazione della Villetta Aretusa, la fornitura arredi urbano e dissuasori oltre alla proposta progettuale di riqualificazione Belvedere della Turba che di fatto dovrebbe trasformare quel tratto del lungomare di Levante in una nuova piccola piazza in Ortigia. Infine sono previsti anche interventi di manutenzione stradale

“Si tratta di intervenire in aree di grande importanza per il centro storico – ha dichiarato Italia – Una vera e propria riqualificazione con tanto di realizzazione di una nuova piazza nel lungomare di Levante. Per quanto riguarda il terzo ponte posso dire che collegherà via Eritrea a piazza delle Poste e che non sarà percorribile dalle auto. Questo oltre ad agevolare i ciclisti consentirà ai pedoni di raggiungere più velocemente il centro storico”.

Tutti i progetti, salvo quello della passerella pedonale a Passeggio Adorno, sono già cantierabili. “Spero che i lavori partiranno presto, tutti i progetti sono già finanziati”, ha concluso il primo cittadino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni