In tendenza

Un’app per trovare lavoro agli stranieri: così Gianfranco Scrofani, di Pachino, ha trionfato allo Startup Weekend di Google

Un’App per trovare lavoro agli immigrati. Con questa idea Gianfranco Scrofani di Pachino, ha conquistato la giuria di esperti dello Startup Weekend promosso da Google che si è svolto a Marsala.

Tre giorni dedicati a innovazione, ricerca, progettazione e creatività, che ha visto numerosi team impegnati a èpresentare le proprie idee. Unico rappresentante della nostra provincia, Gianfranco ha vinto il primo premio con l’App “Forein”, una sorta di motore di ricerca che mette in contatto gli stranieri regolari presenti nel territorio italiano con le aziende che vogliono, e possono, offrire loro un lavoro. Le aziende che hanno a cuore il tema dell’immigrazione, quindi, potranno selezionare gli stranieri per un colloqui in base alle varie competenze.

L’obiettivo – spiega Gianfranco – è quello di favorire l’integrazione degli immigrati nella nostra società. E’ stata unesperienza bellissima che ha permesso al team di lavorare con professionisti che provengono dalle più grandi aziende al mondo come Google e Microsoft“.

Il team di cui fa parte Gianfranco ha vinto sei mesi di affiancamento alla fondazione Arca dell’università di Palermo, che farà da “incubatore” di idea e un premio Linking sulla sicurezza dei lavoratori. Inoltre, un periodo di abbonamento gratuito a una biblioteca on-line dall’azienda berlinese Blinklist.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo