Questa sera Siracusa Pride 2025

Ospiti Armando Caravini, Presidente Arcigay Siracusa e Alda Altamore, Pari Opportunità UIL Siracusa

Ultime news

Under 19: Una Trogylos Troppo Distratta Cede a Catania

Salvo Coppa: “Dobbiamo ancora crescere tanto”

“Sono un po’ deluso dalle giocatrici più grandi che hanno commesso degli errori sui quali lavoriamo duramente da molto tempo. E anche per la poca concentrazione in difesa, aspetto, quest’ultimo, che non posso proprio tollerare”.


Ha un tono amareggiato Salvo Coppa, nel parlar della partita contro la Lazur Catania, persa dalla sua Trogylos, con il punteggio di 80-64, martedì scorso per la 5° giornata del campionato Under 19. Presso l’impianto sportivo di viale A. Doria in Catania, le biancoverdi non sono riuscite a sopperire alle carenze tecnico-fisiche dovute all’età media più bassa rispetto alle locali.

“La mia squadra – continua Coppa – è una Under 17 a tutti gli effetti che sta misurandosi con formazioni più grandi in un torneo Under 19. Ciò dovrebbe spingerci verso un’altissima concentrazione per poter dare sempre il massimo in campo, ma ciò, contro la Lazur, non è avvenuto”.

La Trogylos Priolo è comunque stata in grado di recuperare un match che sembrava definitivamente compromesso dopo due break messi in atto dalla Lazur, fino a portarsi sul -2. Ma a quel punto Oriana Milazzo è incappata nel suo 4° fallo e, subito dopo, in un “tecnico” che l’ha costretta a lasciare anzitempo il parquet. Da lì, con lo stesso Coppa che si beccava la medesima sanzione dalle giacchette nere, la speranza di espugnare il difficile campo etneo è definitivamente sfumata.

“Probabilmente il fallo tecnico fischiato a Oriana (Milazzo, n.d.r.) era un po’ eccessivo – conclude il giovane allenatore, assistito in panchina da Alex Blanco –, ma le responsabilità della sconfitta sono nostre e di nessun altro. Per due volte abbiamo cambiato assetto difensivo da uomo a zona, cosa che dovrebbe mettere in difficoltà gli avversari, ma le mie atlete hanno sbagliato a piazzarsi con l’unica conseguenza di mettere in difficoltà se stesse.

Devono imparare a concentrarsi di più e a non parlare con l’arbitro in campo, quello è un compito che spetta solo a me. Adesso il primo posto nel girone si allontana, date le due sconfitte rimediate dalla Lazur, ma la cosa mi interessa relativamente. Ciò che mi preme è che si dia sempre il massimo in campo, quindi non come è avvenuto martedì scorso”.

Prossimo appuntamento per le giovani della Trogylos, il 13 gennaio sul parquet del Verga Palermo, per la 6^ giornata del torneo di categoria.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni