Ultime news

Valorizzazione dei Prodotti Tipici, i Comuni di Siracusa e Floridia Coinvolgono gli Studenti con un Concorso

Entra nel vivo l’organizzazione della manifestazione “Conosciamo e valorizziamo i prodotti del nostro territorio”, promossa dal Comune di Siracusa e Floridia ed indirizzata agli studenti delle quinte classi elementari e delle terze medie degli Istituti comprensivi di Siracusa e Floridia, nell’ambito delle attività di valorizzazione delle produzioni agro alimentari della provincia.

Ne sono promotori l’assessorato alle Attività produttive dei due Comuni, di concerto con l’Ufficio scolastico provinciale, la Feder coltivatori, la Soat 50, l’Associazione dei commissionari del mercato ortofrutticolo, la Cia, l’Unione provinciale degli agricoltori, l’Istituto alberghiero e l’Associazione nazionale dietisti.

La prima riunione operativa si è svolta ieri, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Attività produttive, Rosario Fortuna, dei dirigenti Miccoli e Correnti, del delegato dell’Uffico scolastico provinciale Cappello, del direttore del mercato ortofrutticolo Bedogni, dei rappresentanti dell’assessorato regionale all’Agricoltura Lo Giudice e Frittitta, e della rappresentante del progetto “Le fattorie didattiche”, Quattropani.

Dalla prossima settimana e fino al 15 maggio 2010, gli studenti saranno chiamati a realizzare degli elaborati grafici o informatici o degli slogan pubblicitari, aventi come oggetto i prodotti tipici della provincia: dal limone e dalla fragola di Siracusa al ciliegino di Pachino, dalla mandorla di Avola alla patata novella, dal miele all’olio, alla lattuga iceberg ai carciofi.

Gli elaborati saranno poi valutati da un’apposita Giuria che premierà i tre migliori per settori e ordine di scuola. I vincitori saranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà a fine maggio al mercato ortofrutticolo di Siracusa.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni