Ultime news

Vela, Mondiali di Kiel: al giro di boa South Kensington ancora in corsa per confermare il titolo iridato

E’ South Kensigton uno dei protagonisti assoluti dell’ORCi World Championship in corso di svolgimento a Kiel al fronte di condizioni meteo particolarmente tattiche.

Dopo cinque prove – una di altura e quattro sulle boe – lo scafo di Alessandro Consiglio, portacolori del Circolo Velico Ribellino, occupa la sesta piazza assoluta del Gruppo C, cui sono iscritti oltre sessanta equipaggi, ed è in piena lotta tanto per il podio, quanto per confermarsi campione iridato Corinthian.

Dopo il brillante risultato ottenuto nell’impegnativa prova offshore, disputata in gran parte tra refoli a dir poco evanescenti, ieri il team di South Kensington si è superato e ha colto un successo, un nono e un quinto di manche.

Siamo molto contenti di come stanno andando le cose: al pari dei motori diesel, che danno il meglio una volta giunti a regime, l’equipaggio di South Kensington ha inserito la marcia giusta e sta mostrando di che pasta è fatto – ha commentato l’armatore Alessandro Consiglio al termine della faticosa giornata – Poco oltre metà campionato siamo in piena lotta per il podio assoluto e ci siamo già tolti la soddisfazione di aver conquistato un successo di manche: di più proprio non potevamo chiedere alla vigilia di questa prestigiosa manifestazione. Imperativo è restare con i piedi per terra e giocarci ogni chance nel corso dei giorni a venire: il campionato si concluderà sabato e ci sono ancora diverse regate da disputare”.

Al comando della classifica del Gruppo C si è nel mentre confermato Low Noise, l’M37 di Guseppe Giuffrè e del timoniere professionista Duccio Colombi.

Organizzato dal Kieler Yacht Club e gestito dal Principal Race Officer Stefan Kunstmann, l’ORCi World Championship riprenderà oggi con lo svolgimento della seconda prova offshore. Le condizioni, per questa nuova cavalcata attraverso il Mar Baltico, si annunciano tutto sommato favorevoli e lasciano prevedere tempi di percorrenza piuttosto contenuti

Ricordiamo che il campionato, destinato a concludersi sabato 9 agosto, si articolerà su un massimo di nove prove: sette su percorso a bastone e due costiere. Uno scarto sarà conteggiato dopo l’acquisizione del settimo risultato.

In occasione dell’ORCi World Championship 2014 a bordo di South Kensigton regateranno Stefano Pipitone (timoniere), Iva Scimonelli (tattico), Andrea Sorrentino (randista), Tito Gangi (trimmer), Pippo Consiglio (trimmer), Alessandro Consiglio (armatore-drizzista), Armin Loreno (albero-aiuto prodiere), Giuseppe Marino (prodiere), Vincenzo Puglisi Guerra (riserva-prodiere).

L’attività di ITA-16406, questo il numero velico di South Kensington, è supportata da KRM Underwriting e dalla Città di Siracusa.

Per consultare la classifica: http://stage.orcworlds.com/wp-content/uploads/2014/08/OA_ClassC.html


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni