Arriva “WhatsApp SiracusaNews”: per le segnalazioni dei lettori, basta un messaggio

In tendenza

Verde a Siracusa, la manifestazione solitaria di Tinè: “Più alberi”

Il sit-in prima in piazza Archimede e poi in piazza Duomo

Con un cartello e dei fiori in mano, questa mattina, Fiorenzo Tinè, fioraio, è sceso in piazza Archimede per una manifestazione solitaria.

L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini alla questione “verde” e attirare l’attenzione del sindaco, Francesco Italia. Per tentare di avere un colloquio con il primo cittadino, Tinè, nella prima metà della mattinata si sposterà in sit-in sotto palazzo Vermexio.

Tinè ha fatto una mappa della aiuole vuote, dove una volta c’erano alberi come piccoli polmoni verdi della città: “Sono circa dieci mila le piante mancanti in città.Si tratta di alberi o arbusti morti e mai rimpiazzati – dice Tinè – motivo per il quale in città si vedono ovunque aiuole, piccole o grandi che siano, in gran parte vuote.”

E poi c’è la manutenzione: “Tantissime le piante che vengono mozzate e non potate a dovere e questo, nel tempo – spiega – porterà gravi conseguenze”.

“Per questo motivo – conclude – oggi sono qui a manifestare, anche in solitaria, in modo da dare voce alla piante che non possono parlare, ma stanno male”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo