Il ddl Trasporti ha ricevuto il semaforo verde dall’Assemblea regionale siciliana. Questo via libera introduce importanti novità per agevolare i visitatori e per adeguare il settore alle richieste di un periodo di forte crescita della domanda per gli eventi di rilievo in programma nell’Isola.
“È un grande risultato che si deve alla condivisione di un obiettivo del governo Schifani con il Parlamento per sostenere un comparto strategico per la nostra economia e per agevolare enti locali e cittadini”, a dichiararlo è l’onorevole Giuseppe Carta. Con il ddl, si prevede l’introduzione del nolo con conducente regionale, con la previsione di 500 nuove autorizzazioni, che serviranno a potenziare i servizi per gli importanti eventi internazionali del 2025 in Sicilia. Entro 90 giorni, un decreto dell’assessore regionale ai Trasporti disciplinerà la concessione delle licenze. “Inoltre la legge prevede la proroga per i Comuni che non sarebbero riusciti a emanare entro il 31 marzo i bandi per il trasporto urbano – spiega l’on. Carta – Così, comuni come Siracusa avranno tempo fino al 31 dicembre e, nel contempo, si potranno prolungare i contratti vigenti per non penalizzare i cittadini. La legge, in considerazione delle specificità climatiche della Sicilia, autorizza i bus turistici scoperti a circolare per nove mesi all’anno, anziché sei come in precedenza”.
“Con l’approvazione del disegno di legge che disciplina il noleggio con conducente e il trasporto pubblico locale abbiamo compiuto un passo importante verso il miglioramento dei collegamenti in Sicilia, in particolare sul versante turistico”. Lo dichiara il deputato regionale Carlo Auteri, commentando il ddl esitato ieri dalla IV Commissione all’ARS, di cui Auteri è componente, frutto di un lavoro condiviso con i gruppi parlamentari, il Governo, l’Anci e le associazioni di categoria. “Abbiamo ascoltato i portatori di interesse – prosegue Auteri – consapevoli del fatto che la Sicilia ha registrato una crescita turistica significativa. Dovevamo intervenire sulla mobilità per rendere l’isola ancora più attrattiva“.
A trovare centralità nel provvedimento è soprattutto l’articolo 1, che disciplina nel dettaglio il servizio di noleggio con conducente, garantendo maggiore efficienza per i clienti e tutele chiare per i lavoratori del settore. “Un comparto che rappresenta un supporto fondamentale per il turismo – sottolinea Auteri – soprattutto nelle aree interne e nei centri di grande interesse storico e culturale, che devono essere sempre più facilmente raggiungibili“. Il ddl prevede anche misure utili a sostenere i Comuni nella gestione del TPL e la possibilità di utilizzare bus scoperti per nove mesi all’anno, con l’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici. “Ringrazio l’assessore Aricò per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, così come i miei colleghi e il presidente della IV Commissione. È il primo passo di un percorso più ampio – conclude Auteri – che punta a rendere la Sicilia sempre più connessa, accogliente e pronta a valorizzare tutto il suo potenziale”.
Soddisfazione anche da Anci Sicilia per la norma approvata dall’ARS all’interno del DDL Trasporti che consentirà ai comuni di garantire ai cittadini continuità nel trasporto pubblico locale. Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, sono contenti per il risultato “più che positivo, che si raggiunge quando le istituzioni collaborano con lo stesso fine. Un risultato per il quale ersprimiano apprezzamento ai componenti della IV Commissione Mobilità, presieduta da Giuseppe Carta, all’Assemblea regionale e al Governo Schifani rappresentato dall’assessore Alessandro Aricò. Proprio il mese scorso durante un’audizione in IV Commissione Mobilità avevamo proposto una soluzione che consentisse ai comuni di avere più tempo a disposizione per avviare procedure complesse come quelle di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni