Ultime news

Via libera al nuovo supermercato Lidl in via Grottasanta a Siracusa

Prevista la costruzione di una nuova scuola elementare a cinque classi

Immagine di repertorio

È ufficiale: la Lidl ha ottenuto l’autorizzazione amministrativa per l’apertura di un nuovo esercizio commerciale a Siracusa, in via Grottasanta 339, all’angolo con via Beneventano del Bosco. Si tratta di una media struttura di vendita con superficie di oltre 1.400 metri quadrati: 1.082 mq destinati al settore alimentare, 270 mq al non alimentare, più altri 1.353 mq riservati al parcheggio.

La nuova apertura – a breve, i lavori sono praticamente conclusi – segna anche un passaggio importante per la zona, inserita nel Piano di Riqualificazione Urbanistica (Pru), che prevede – come “compensazione” urbanistica – la costruzione di una nuova scuola elementare a cinque classi, a carico dell’attuatore privato. Un’opera che il Comune segue con attenzione.

Il progetto aveva subito una battuta d’arresto nel 2023, quando durante i lavori emersero i resti di un’antica latomia. Dopo le indagini archeologiche e una variante progettuale necessaria a salvaguardare i reperti, i lavori sono ripartiti a maggio 2024.

Per Lidl, non è la prima volta che scavi preliminari portano alla luce il patrimonio nascosto della città. Era già accaduto con il punto vendita in viale Santa Panagia, dove venne scoperta una necropoli risalente al IV secolo a.C., oggi valorizzata attraverso un percorso archeologico illuminato, visitabile dai cittadini.

L’apertura del nuovo supermercato in via Grottasanta è dunque vicina e porterà con sé anche un contributo concreto alla riqualificazione urbana e sociale del quartiere.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni