Un finanziamento regionale da 125mila euro sarà destinato all’installazione di un impianto di videosorveglianza per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le strade provinciali di Siracusa. A darne notizia è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Carlo Gilistro, promotore dell’emendamento approvato all’Ars che ha reso possibile lo stanziamento.
“Grazie a un mio emendamento – ha spiegato Gilistro – la Regione ha finanziato un progetto che consentirà al Libero Consorzio Comunale di Siracusa di acquistare telecamere e monitor da collegare a una sala operativa, con l’obiettivo di tutelare il decoro del territorio e rafforzare le attività di controllo e prevenzione“.
Il decreto di finanziamento, firmato lo scorso maggio, assegna formalmente le risorse all’ente provinciale, che potrà così avviare le procedure per dotarsi delle attrezzature necessarie. L’intervento punta a contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, particolarmente diffuso in alcune zone del territorio, migliorando la sorveglianza e supportando le azioni di sanzione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni