Ultime news

Vinciullo: “Chiesta Modifica Data Avvio Nuove Asl”

E’ stato presentato all’Assemblea Regionale Siciliana dall’on. Vincenzo Vinciullo, componente della Commissione Sanità, un ordine del giorno per chiedere la modifica della data di avvio delle nuove Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

“La Legge Regionale 5 del 2009 “Norme per il riordino del Servizio Sanitario Regionale” – scrive l’on. Vincenzo Vinciullo – stabilisce, all’art. 8, la cessazione e costituzione delle nuove Aziende del Servizio sanitario regionale. L’art. 33 fissa nell’1 di settembre 2009 la data di inizio delle nuove aziende e la soppressione delle vecchie.

“L’avvicinarsi della data di cessazione – prosegue il deputato regionale – delle attuali strutture sanitarie pone enormi perplessità in tutto il mondo sanitario. Di fatti, l’attuazione delle direttive previste dalla L.R. 5/09 presume un lavoro estremamente complesso sia in termini tecnici che, soprattutto, amministrativi, dovendo ovviamente prevedere, tra l’altro, la chiusura dei bilanci“.

L’imminenza della scadenza, accompagnata dall’attuale mancata nomina dei Direttori Generali è fonte di non poche preoccupazioni sulla reale possibilità di partire nei tempi stabiliti dalla legge ed è evidente che, anche se tali nomine dovessero essere effettuate in questi giorni, i nuovi responsabili dovranno affrontare innumerevoli duplicazioni di adempimenti da cui scaturiranno prevedibili difficoltà legate alla cessazione delle vecchie strutture sanitarie.

A fronte di tali difficoltà oggettive, l’on Vincenzo Vinciullo ha chiesto:

Di posticipare, limitatamente agli effetti contabili, fiscali e previdenziali, alla data del 31 dicembre 2009 la data di cessazione delle aziende esistenti, modificando il comma 2, art. 33 della L.R. 5/09.

Di modificare l’art. 8 prevedendo, per quelle aziende attualmente esistenti che saranno oggetto di fusione, che la gestione strategica unitaria dei distinti soggetti giuridici, possa essere assicurata fino al 31 dicembre da un solo Direttore Generale che sarà nominato entro l’1 settembre 2009. Parimenti, per le Aziende che non parteciperanno ad alcuna fusione, la gestione dell’anno 2009 continuerà, previa nomina di un nuovo Direttore Generale, in capo alle attuali aziende, che cesseranno il 31 dicembre 2009 assumendo la nuova veste giuridica solo a partire dal 1 gennaio 2010.

I Direttori nominati dovranno immediatamente avviare tutte le attività amministrative e programmatorie necessarie per un efficace avvio delle nuove aziende che diventeranno pertanto pienamente operative dal 1 gennaio 2010.

“Infine – conclude l’on. Vincenzo Vinciullo – mi auguro, anche se le ultime decisioni del Governatore non lasciano ben sperare, che le nomine dei nuovi Direttori seguano un deciso percorso di trasparenza e di efficienza creando un taglio netto con le passate e fallimentari gestioni”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi