Questa sera Siracusa Pride 2025

Ospiti Armando Caravini, Presidente Arcigay Siracusa e Alda Altamore, Pari Opportunità UIL Siracusa

Ultime news

Vinciullo: Disegno Di Legge Per L’Educazione Motoria E Sportiva Nelle Scuole Primarie

Dalla nascita in poi lo sviluppo globale del bambino si realizza attraverso le esperienze di movimento che sono il primo linguaggio con cui l’uomo si relaziona e si adatta all’ambiente.
È questa la valida motivazione per la quale l’on. Vincenzo Vinciullo, vice presidente della Commissione parlamentare Affari Istituzionali, ha presentato all’Assemblea regionale siciliana un disegno di legge riguardo l’“Insegnamento dell’educazione motoria e sportiva nelle scuole primarie”.

“Negli ultimi venti anni numerosi studi da parte di medici, psicologi, pedagogisti e sociologi – continua Vinciullo – hanno analizzato e descritto l’ontogenesi del movimento, l’acquisizione degli schemi motori di base e delle abilità nell’uomo, evidenziando nella prima infanzia una relazione diretta fra sviluppo motorio e sviluppo cognitivo e socio-relazionale.


Altri studi scientifici più recenti di carattere auxologico – ossia relativi all’accrescimento corporeo – biochimico e igienico-sanitario hanno altresì dimostrato come una attività motoria abitudinaria produca effetti positivi sullo sviluppo degli apparati osteo-articolare, cardiovascolare, muscolare e nervoso, contribuendo in modo significativo al mantenimento della funzionalità degli stessi e prevenendo di fatto l’assunzione di posture scorrette e le situazioni di sovrappeso, oggi ricorrenti fin dalla prima infanzia.

L’educazione motoria svolge un ruolo insostituibile – conclude l’on. Vincenzo Vinciullo – nel processo di crescita equilibrata del bambino e la scuola primaria deve necessariamente offrire a ogni piccolo allievo la possibilità di realizzare diversificate esperienze motorie al fine di creare le premesse per un sano e corretto stile di vita e per un graduale avvicinamento alla pratica sportiva”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni