In tendenza

“Vittorio Pianese, Intervista Siracusana, Testimonianze di un territorio dagli anni Sessanta alla pandemia del 2020”: giovedì conferenza stampa di presentazione

Il volume raccoglie la lunga esperienza di Vittorio Pianese che nel 1965 si trasferì per lavoro da Genova a Siracusa, dove ha ricoperto importanti ruoli, presso la raffineria ESSO di Augusta, successivamente come presidente di Confindustria, ed altri ruoli nel campo economico, nelle istituzioni e nel mondo culturale

Conferenza stampa di presentazione, giovedì 14 aprile 2022, alle 10 nella sede di Confindustria, “sala Ugo Gianformaggio” (viale Scala Greca 282), del libro intervista “Vittorio Pianese, Intervista Siracusana, Testimonianze di un territorio dagli anni Sessanta alla pandemia del 2020”.

La conferenza stampa è condotta dal segretario dell’associazione della stampa di Siracusa Prospero Dente, alla presenza di Vittorio Pianese, il curatore dell’intervista, Carmelo Miduri e l’editore Sampognaro & Pupi, Daniela Tralongo.

Il volume raccoglie la lunga esperienza di Vittorio Pianese che nel 1965 si trasferì per lavoro da Genova a Siracusa, dove ha ricoperto importanti ruoli, presso la raffineria ESSO di Augusta, successivamente come presidente di Confindustria, ed altri ruoli nel campo economico, nelle istituzioni e nel mondo culturale.

Stimolato dalle domande poste durante il lockdown dal giornalista Miduri, Pianese analizza in chiaro-scuro vicende accadute in più di mezzo secolo sul versante industriale, sindacale, politico, sociale, culturale. Ne deriva l’analisi delle vicende politiche che hanno influito nel territorio e del ruolo ricoperto da personaggi della cultura e dell’economia. Uno spaccato storico molto dettagliato, documentato, analizzato attraverso una ricca esperienza personale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo