In tendenza

Voglia d’estate… tra le 15 spiagge più belle d’Italia per Skyscanner anche il Plemmirio a Siracusa

Qui si trovano le spiagge più belle della costa, una su tutte quella libera dello Sbocco 34, un punto strategico per fare snorkeling e diving

Da nord a sud, dalla Liguria alle isole, dai dolci fondali che digradano perfetti per una vacanza al mare con i bambini alle spiagge selvagge perfette per rilassarsi lontano dalla folla, passando per quelle che fanno parte di magnifiche riserve naturali.

Come ogni anno Skyscanner ha selezionato per il 2017 le 15 spiagge più belle d’Italia. La scelta delle spiagge è avvenuta tenendo conto di diversi fattori, fra cui la pulizia delle spiagge, lo stato delle acque, l’unicità del paesaggio circostante (molte spiagge sono inserite in parchi naturali o riserve protette) e i suggerimenti dei viaggiatori.

E al quarto posto l’Area marina protetta del Plemmirio, con questa descrizione: “Giace della Sicania al golfo avanti un’isoletta che a Plemmirio ondoso è posta incontro, e dagli antichi è detta per nome Ortigia”. Le magiche onde della Sicilia sono esaltate dai versi del grande Virgilio, che nell’Eneide parla di questa meraviglia naturale a pochi chilometri da Siracusa. Stiamo parlando dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, il paradiso dei subacquei dove è possibile tuffarsi nel blu cobalto e scoprire un mondo sottomarino unico. Qui si trovano le spiagge più belle della costa, una su tutte quella libera dello Sbocco 34, un punto strategico per fare snorkeling e diving. Questa che è la spiaggia più amata dai bagnanti è raggiungibile in macchina, fino al parcheggio gratuito sulla scogliera. Poi si scende a piedi… con non poca fatica, ma tanta soddisfazione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo