Siracusa, lotta alla plastica e al rifiuto non biodegradabile: Cafeo firma il Ddl contro le stoviglie “usa e getta”


Presentato dal gruppo del Partito Democratico avente per titolo “Disposizioni per limitare l’uso di stoviglie e contenitori di plastica nel territorio Regionale”

plastiche-monouso

Di fronte alla situazione drammatica che la Sicilia vive dal punto di vista della gestione dei rifiuti, senza dimenticare il grande impatto che in generale l’utilizzo di plastica monouso ha sull’intero ecosistema terrestre, il deputato regionale all’Ars, Giovanni Cafeo, ha deciso di firmare Ddl presentato dal gruppo del Partito Democratico, primo firmatario il deputato regionale Michele Catanzaro, avente per titolo “Disposizioni per limitare l’uso di stoviglie e contenitori di plastica nel territorio Regionale”.

Sebbene il tema sia, fortunatamente, al centro dell’interesse di numerosi amministratori locali che con singole ordinanze stanno cominciando a vietare le stoviglie monouso in plastica nei relativi territori di pertinenza – prosegue l’On. Cafeo – è evidente che un tema così importante non poteva essere demandato alle singole sensibilità dei sindaci”.

In questi giorni i comuni di Avola e Noto hanno firmato un’ordinanza che impone lo stop alla distribuzione al pubblico di posate, piatte, cannucce, bicchieri, sacchetti e contenitori monouso che non siano biodegradabili già a partire da agosto. Da gennaio 2019, poi, l’ordinanza avrà valore anche per le attività commerciali, artigianali e di somministrazione alimenti e bevande.

Auspico infine – conclude l’On. Giovanni Cafeo – che considerando la particolare natura del provvedimento, destinato a ridurre le oltre 120 mila tonnellate di plastica prodotte ogni anno dal nostro Paese, contribuendo per una volta sia a risolvere un’emergenza immediata sia a costruire una prospettiva migliore per le prossime generazioni il Ddl arrivi in tempi rapidi in aula diventando così legge nel più breve tempo possibile”.

 

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo