Dal 14 al 24 agosto il borgo marinaro di Marzamemi ospiterà la settima edizione del Tuna Folk Festival, dieci giorni di eventi all’insegna del binomio pesce – tradizioni.
Tante le novità dell’edizione 2010: dagli spettacoli di folklore (canti popolari, poesie in vernacolo, teatro dialettale), alla valorizzazione delle tradizionali attività delle tonnare e dell’artigianato legato alla pesca, con la proiezione di filmati “storici” dell’istituto Luce, una mostra di attrezzi di Mastri d’ascia e pescatori, un convegno sul costituendo Museo del Mare, l’unico in Sicilia a esporre, fra le altre rarità, due “Scieri”, i barconi usati per le mattanze nelle tonnare siciliane.
L’altro protagonista della manifestazione sarà il pesce, con le sagre del “Pesce spada all’ortolana” (14 agosto) e della “ra tunnina” (21 e 22 agosto). Per tutta la durata del festival, inoltre, lungo il Viale Jonio saranno allestiti stand di prodotti tipici e artigianali.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione promozionale Sud orientale sicula con il patrocinio degli Assessorati Regionali alla Pesca, ai Beni Culturali e Identità Siciliane, del Comune di Pachino, del CE.NA.CO – Centro Commerciale Naturale – della Camera di Commercio di Siracusa, e della Croce Rossa di Pachino.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni









