In tendenza

A Vendicari e alle saline di Priolo due giornate dedicate al birdwatching

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare

L’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching, in programma in oltre 30 Stati del vecchio continente, è organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia e giunge quest’anno alla sua 31esima edizione.

Curato in Italia dalla Lipu, l’evento occuperà l’intero weekend del 30 settembre e 1° ottobre, con decine di appuntamenti in tutta Italia che offriranno escursioni, giochi e gare per tutti nelle oasi e riserve gestite dalla Lipu e in altre aree protette e non come zone umide, fiumi, aree costiere, boschi e colline.

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching che premierà i gruppi vincitori di quattro gare: la prima riguarda l’avvistamento del maggior numero di allodole; la seconda l’avvistamento di una specie “segreta” (che verrà svelata solo a fine evento), la terza l’avvistamento del maggior numero di specie mentre la quarta premierà il gruppo più numeroso di birdwatchers/partecipanti.

Come ogni anno, anche la Lipu, sul modello della citizen science, raccoglierà con tutti i partecipanti preziose informazioni su specie ed esemplari osservati, dati che confluiranno a livello europeo a costruire un quadro degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.

Saranno osservabili in tutto circa 200 specie, tra migratori e svernanti in arrivo: rapaci come aquila minore, poiana e sparviere, aironi e anatre lungo le zone umide e, inoltre, i primi “svernanti” come pettirosso, fringuello, tordo bottaccio, luì piccolo e frosone.

In provincia di Siracusa l’evento è organizzato dalla R.N.O. Saline di Priolo e la Sezione Lipu Siracusa, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio 16, che vi danno appuntamento: sabato 30 settembre: La costa della Sicilia sud-orientale: birdwatching da Vendicari a Capo Murro di Porco. Appuntamento alle 9:15 all’ingresso principale della Rno Oasi Faunistica di Vendicari.

L’evento durerà tutta la giornata. Consigliato binocolo e pranzo a sacco.

Domenica 1 ottobre: RNO Saline di Priolo e Penisola Magnisi. Appuntamento alle 9:30 all’ingresso principale della RNO Saline di Priolo. Consigliato il binocolo.

Per informazioni: tel 366-4673032 e 3358086973 email riserva.salinepriolo@lipu.it; Pagina Facebook Riserva Saline di Priolo Instagram @riservasaline

Per informazioni e per consultare il programma completo: www.lipu.it

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni