“Condividiamo e facciamo nostre le preoccupazioni del Sindaco di Siracusa Roberto Visentin a proposito del Piano Paesaggistico che la Regione vuole approvare entro il prossimo mese di gennaio. Chiediamo che si vada ad una proroga”. Domenico Cutrale, Presidente di Ance Siracusa, interviene sulla vicenda che riguarda l’avvio della concertazione proprio nel periodo delle feste natalizie per concludersi entro la metà del mese prossimo.
“Così si rischia che tutti i soggetti istituzionali abilitati non riescano, dati i tempi brevi, a formulare osservazioni. Giudico intempestiva e priva di senso questa decisione della Regione che rischia di ingessare ogni ipotesi di sviluppo del nostro territorio – prosegue Cutrale – A partire dal 2008 ci siamo occupati del Piano paesaggistico e, sia come ANCE che come Confindustria, ci siamo dichiarati disponibili a fornire il nostro contributo in termini di proposte e suggerimenti sull’argomento, ma non abbiamo ottenuto risposta”.
“Adesso, a due anni di distanza, arriva a sorpresa la notizia dell’accelerazione dell’iter da parte della Regione. Da cosa nasce questa fretta? – si chiede il Presidente di ANCE Siracusa – Ribadiamo che non siamo per la cementificazione del nostro territorio ma per salvaguardare e tutelare l’ambiente e il paesaggio; ma chiediamo con forza di essere attori protagonisti del futuro del nostro territorio, partecipando seriamente, e non per partito preso, alle scelte strategiche del Piano”.
“Auspichiamo – conclude Domenico Cutrale – che gli autorevoli interventi dei nostri rappresentanti istituzionali possano sortire l’effetto di ottenere la proroga dalla Regione in modo da poter dare il nostro contributo propositivo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni







