In tendenza

Anziano allontanatosi volontariamente da casa salvato dalla Polizia Locale di Francofonte

L'uomo è stato notato riverso a terra con un trauma facciale. Fondamentale l'intervento degli agenti che hanno chiamato i soccorsi

Ieri 8 Febbraio 2023 il sindaco del Comune di Francofonte, Daniele Nunzio Lentini unitamente al Comandante del Corpo di Polizia Locale, Commissario Capo Daniel Amato e all’Ispettore Capo Archimede Lorefice e all’agente Caterina Russo si sono recati a far visita all’anziano Giorgio Mallia, classe 1935, salvato da parte del personale di Polizia Locale e soccorso nei giorni scorsi dopo che si era allontanato volontariamente dalla propria abitazione.

Il Comando di Polizia Locale, durante un servizio di polizia amministrativo – rurale svolto il 3 febbraio scorso, notava la presenza in un fondo rustico di contrada Piano di Lepre, a Francofonte, un uomo riverso per terra che si muoveva leggermente e con estrema difficoltà.

L’anziano si era allontanato volontariamente dalla propria casa senza cellulare, non dando notizie di se’ da alcune ore.

Arrestata la marcia – raccontano l’Ispettore Archimede Lorefice e l’agente Caterina Russo –  siamo scesi dall’auto di servizio e appiedati ci siamo avvicinati, osservando che la figura si muoveva leggermente. Accertavamo che a terra, sulla strada fangosa e con pietre, si trovava distesa una persona anziana, vicino a se aveva un piccolo sacchetto di stoffa contenente arance e un ombrello, impossibilitato a muoversi e ad alzarsi, si era procurato un trauma facciale, sanguinava dal viso e dalla testa. Abbiamo informato il Comandante e attivato i soccorsi. I medici del Pronto Soccorso di Lentini ci hanno detto che senza il nostro intervento l’anziano avrebbe avuto la peggio”.

“Sono orgoglioso dell’attività della Polizia Locale – dichiara il sindaco Daniele Nunzio Lentini – perchè  vicinanza al cittadino, il soccorso, il controllo del territorio sono tematiche chiave per la sicurezza urbana. Sono venuto a trovare e fare visita a questo concittadino e a testimoniargli la vicinanza e solidarietà dell’Amministrazione Comunale. Essere comunità significa anche questo”.

Il Comandante del Corpo di Polizia Locale Commissario Capo Daniel Amato esprime il proprio compiacimento per l’importante intervento di soccorso condotto dal personale di polizia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni