In tendenza

Asp di Siracusa, un questionario per rilevare il grado di conoscenza e di utilizzo dei servizi digitali da parte dei cittadini

L’Asp di Siracusa ha in stato avanzato, con il coordinamento del Sifa e Controllo di Gestione diretto da Santo Pettignano, il processo di trasformazione digitale dei propri servizi sanitari da una modalità cartacea/analogica a quella informatizzata

L’Asp di Siracusa lancia un questionario per rilevare il grado di conoscenza e di utilizzo dei servizi digitali da parte della popolazione per dimensionare adeguatamente i propri servizi. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto tra i suoi obiettivi primari la digitalizzazione dei sistemi informativi sanitari e l’accesso dei cittadini a servizi digitali quali la cartella clinica elettronica, il ritiro dei referti on line, la prenotazione ed il pagamento di visite e prestazioni tramite sistemi telematici (PagoPa, Spid, SovraCup) e degli operatori sanitari agli applicativi digitali, alla telemedicina.

L’Asp di Siracusa ha in stato avanzato, con il coordinamento del Sifa e Controllo di Gestione diretto da Santo Pettignano, il processo di trasformazione digitale dei propri servizi sanitari da una modalità cartacea/analogica a quella informatizzata.

Quanto gli attori di tale ecosistema digitale sono pronti al cambiamento? Cittadini ed operatori sanitari sono già formati ed in possesso degli strumenti per accedere a tali servizi? La digitalizzazione provocherà un ulteriore divario tra cittadini “digitali” e quelli “analogici”? I territori hanno tutti infrastrutture adeguate all’accesso a tali servizi? A queste e ad altre domande cittadini e operatori sono chiamati dall’Asp di Siracusa a rispondere in forma anonima attraverso la compilazione di un questionario accessibile sia on line, pubblicato nella home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it che sui social accessibile al seguente link: https://forms.office.com/e/pmKdnYh8rA, sia in formato cartaceo in distribuzione nei presidi ospedalieri.

La trasformazione digitale – evidenzia il direttore del Sifa Santo Pettignano – è una sfida quotidiana dell’Azienda a tutti i livelli. Garantire la qualità dei servizi digitali e la continuità operativa dei sistemi informativi sanitari in ogni circostanza, rappresenta un obiettivo primario da perseguire con costanza e con il coinvolgimento del personale medico e sanitario aziendale da una parte e dei cittadini dall’altra”.

È responsabilità del management dell’azienda – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone – rilevare tale livello di maturità e attuare le opportune azioni per far si che nessuno venga escluso dall’accesso ai servizi digitali e non. È nostro obiettivo dimensionare tutti i servizi all’effettivo grado di capacità di utilizzo da parte dei cittadini e degli operatori e per questo abbiamo ritenuto importante chiedere la collaborazione della popolazione che possa con le sue risposte, attraverso la compilazione del questionario, darci l’effettivo grado di conoscenza e capacità di utilizzo dei sistemi informatici per poter adeguare di conseguenza e rendere ancora più accessibili tutti i servizi resi da parte dell’Azienda.  A giorni metteremo a disposizione degli utenti ulteriori nuovi sistemi informatici, tra cui il nuovo sito web istituzionale aziendale, che perseguono gli obiettivi del PNRR Salute, per promuovere una assistenza sanitaria più accessibile, efficiente e personalizzata nonché la partecipazione attiva dei pazienti nelle decisioni relative alla propria salute”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni