I Finanzieri della Compagnia di Augusta e della dipendente Tenenza di Priolo-Melilli, in attuazione delle direttive del Comandante Provinciale di Siracusa, hanno ulteriormente intensificato le attività di controllo economico del territorio, con particolare riferimento alla città di Priolo Gargallo, anche con riguardo all’ordine e alla sicurezza pubblica a tutela della legalità. Le operazioni di servizio, che hanno visto impegnate numerose pattuglie, hanno consentito di ispezionare diverse attività commerciali e di sottoporre a controllo ed identificare, nel solo fine settimana, più di 100 persone.
Le attività di controllo del territorio a cura dei militari della Tenenza di Priolo-Melilli hanno consentito di individuare un soggetto – I.C. (le sue iniziali) di 21 anni, residente a Lentini, che trasportava, occultati nel portabagagli della propria autovettura, 6 coltelli, tutti con lama di cm. 20 circa; le pericolose armi, pertanto, venivano immediatamente sottoposte a sequestro ed il responsabile veniva segnalato all’Autorità Giudiziaria di Siracusa, oltre che per il reato di porto abusivo di oggetti contundenti, anche per la condotta di resistenza a pubblico ufficiale viste le illegittime e violente reazioni avute nei confronti dei militari.
Inoltre, i Finanzieri di Augusta hanno posto in essere una serie di controlli promossi nei confronti di diversi esercizi nel territorio di competenza, dove c’erano apparati e congegni da divertimento e intrattenimento, al fine di verificare la corretta osservanza delle norme vigenti. I controlli ispettivi nel particolare settore, infatti, sono stati finalizzati ad accertare il rispetto di tutti i requisiti di legge necessari per consentire il funzionamento degli apparecchi e congegni da divertimento ed intrattenimento (”videopoker” e “slot machine”), affinché possano essere considerati idonei al gioco lecito.
Nell’ambito di tale attività, è stato effettuato un capillare monitoraggio del territorio, che ha consentito l’individuazione di una associazione sportiva il cui presidente, all’interno di una saletta il cui accesso era occultato ai non “frequentatori di fiducia” e veniva aperto dal titolare esclusivamente a mezzo particolare telecomando, deteneva un totale di nr. 3 slot-machine senza le prescritte autorizzazioni di P.S, il nulla osta da parte dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ed in totale difformità dai requisiti tecnici obbligatoriamente previsti dalle norme di settore.
Sul fronte amministrativo, pertanto, 3 sono state le “Slot machine” sequestrate, ai fini della successiva e definitiva confisca, e 12.000 €uro le correlate sanzioni a carico dei gestori e dei detentori di tali apparecchi. Sequestrati, inoltre, più di 100 €uro, in monete da 50 centesimi, rivenuti all’interno delle macchinette mangia – soldi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



