In tendenza

Avola, spianano un agrumeto in zona protetta: proprietari sanzionati

I lavori non erano autorizzati

Oltre 10 ettari di agrumeto e canneto completamente spianati in zona di Riserva Naturale Orientata di Cavagrande del Cassibile. La denuncia è di un nostro lettore che, nelle scorse settimane, ha avuto modo di constatare quanto accaduto in un terreno che ricade all’interno della RNO, vicino alla foce del fiume Cassibile, per l’esattezza nella zona del vecchio ponte. L’ ispettorato ripartimentale delle Foreste di Siracusa, ente gestore, nel frattempo ha constatato l’abuso avvenuto. I lavori, infatti, non sono mai stati autorizzati e i proprietari sono stati sanzionati.

Vero è che tale terreno risulta essere di proprietà privata, ma ciò non basta ad autorizzare lavori simili poiché l’area ricade, appunto, nella RNO di Cavagrande del Cassibile e come tale è soggetta a determinati vincoli.

Nello specifico, riguardo al regolamento concernente le modalità d’uso e l’elenco dei divieti relativi alla riserva naturale Cavagrande del Cassibile si specifica che è fatto divieto di “asportare o danneggiare piante o parti di esse” e di “tagliare alberi forestali, salvo autorizzazione dell’ente gestore”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni