Ultime news

Avvocati di Siracusa in Congresso a Genova. Il presidente dell’Ordine Grimaldi: “Tra i più vivaci della storia dell’avvocatura”

Ordine degli Avvocati, i delegati al rientro da Genova: “No alla media- conciliazione obbligatoria. Delusione per la negligenza della politica sulla Riforma dell’Ordinamento forense”.

I sette delegati e la folta rappresentanza di avvocati del Foro siracusano sono tornati dal XXX Congresso nazionale di Genova intitolato “L’avvocatura italiana al servizio dei cittadini”. Così lo ha descritto il presidente del consiglio dell’Ordine forense di Siracusa, Sebastiano Grimaldi: “Uno dei congressi più vivaci della storia dell’Avvocatura, dove è emerso un malessere importante nei confronti della politica e due dati significativi su tutti: un netto no alla media-conciliazione obbligatoria e una forte delusione per la negligenza con cui si sta procedendo alla riforma dell’ordinamento forense, un testo modificato rispetto alle nostre indicazioni, approvato al Senato, ma con l’enigma del voto alla Camera legato alla contingente situazione politica”.

Un avvocato del Foro di Siracusa è stato eletto all’assemblea nazionale dell’Organismo unitario dell’Avvocatura: si tratta dell’avvocato Giuseppe Gennaro, che sarà uno dei due rappresentanti del distretto della Corte d’Appello di Catania. I delegati siracusani, oltre al presidente del Consiglio dell’Ordine Forense, erano gli avvocati: Armando Emmolo; Alessandro Cotzia, Salvatore Giuca, Sebastiano Fazzina, Ada Salibra, Nunzio Boccadifuoco.

“La mozione contro la media – conciliazione obbligatoria – ha raccontato il presidente Grimaldi – è stata votata praticamente per acclamazione. Risponde a un programma politico che in nome di principi di snellimento e di efficacia, in realtà costringe a una forma minore di tutela. Noi non siamo contro la media-conciliazione, ma contestiamo l’obbligatorietà, voluta dalla grande impresa per risparmiare nei contenziosi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni