Ultime news

Basket: Memorial Ferraro Un Buon Test Per La Prativerdi, Domani Coppa Italia

Piacevole intermezzo per la Prativerdi Basket Siracusa invitata nello scorso weekend a partecipare al “Memorial Ferraro” a Piazza Armerina. La manifestazione sportiva cui ha presenziato il grande Dino Meneghin (in foto con lo staff Prativedi), presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, ha rappresentato soprattutto un bel momento di aggregazione tra quattro delle maggiori realtà sportive siciliane di basket maschile.

Oltre alla Prativerdi Siracusa, che disputerà a partire dal 27 settembre il campionato maschile di serie B, c’era il Patti di pari categoria e, il Barcellona, che si è aggiudicato il memorial, e il Trapani, entrambe formazioni che militano nella serie superiore, in A dilettanti.


Ottima la prova della compagine aretusea biancoverde fornita proprio con il Barcellona, formazione stellare accreditata per il salto di categoria in Legadue. I ragazzi di Marletta, che evidentemente tenevano in modo particolare a ben figurare nell’occasione, pur privi di capitan Agosta, hanno dato parecchio filo da torcere ai ben più quotati avversari, riuscendo persino a chiudere in vantaggio il primo tempino e la partita si è conclusa con un lusinghiero 85-81, naturalmente a favore del sodalizio del presidente Bonina. Solo quattro le lunghezze di differenza, dunque, con il superplay Corvino (30 punti per lui) in grande spolvero insieme all’imprevedibile folletto Nesti (14 punti) parimerito con Giuffrida, ma tutto il roster ha ben giostrato l’impari competizione come meglio poteva, raccogliendo infine i complimenti di tutti gli addetti ai lavori presenti e lasciando intravedere un buon grado di forma in vista dell’avvio della stagione regolare.

“E’ stata una bella occasione di ritrovo – afferma il general manager della Prativerdi Alessandro Trigilio – sia per la società che per gli atleti di confrontarsi con altre belle realtà sportive siciliane”.

Intanto domani alle 19 al Palalobello avrà luogo la partita, valida per la Coppa Italia, tra la Prativerdi Siracusa e il Patti, quest’ultima in pole position per la qualificazione dopo avere superato Catania che, a sua volta, ha battuto Siracusa. Molto probabilmente anche in questo incontro sarà ancora out capitan Agosta che nel palasport etneo ha rimediato una brutta botta alla caviglia. Coach Marletta potrebbe decidere di non rischiare il totem siracusano, molto prezioso per l’economia del gioco, in vista dell’esordio in campionato che sarà proprio con i cugini catanesi, in un derby che si prevede appassionante, il 27 settembre alle 18 al Palalobello.

La società sportiva aretusea, intanto ha ricevuto ampie rassicurazioni da parte del Comune di Siracusa circa la regolare apertura del Palalobello al pubblico in vista della competizione sportiva di domani e oggi si attendono le ulteriori conferme.
La situazione di incertezza – dicono dalla Prativerdi – ci ha spinti infine a mantenere per domani l’accesso gratuito, il servizio biglietteria partirà con l’inizio del campionato il 27”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni