In tendenza

Siracusa, benvenuti nel… presente: al via il servizio “EliminaCode” alla circoscrizione Tiche

Servirà a rendere più agevole e coordinata l’attività di erogazione dei servizi all’utenza della Circoscrizione, e rientra nel più complessivo programma di riordino e miglioramento degli uffici decentrati sul territorio

Benvenuti nel… presente. Il sindaco Francesco Italia e gli assessori ai Servizi demografici, Giancarlo Pavano, allo Sviluppo delle tecnologie Teresella Celesti, ai servizi sociali Barbara Ruvioli hanno presenziato oggi all’avvio del servizio “EliminaCode” per l’utenza comunale degli uffici della Circoscrizione Tiche. Servirà a rendere più agevole e coordinata l’attività di erogazione dei servizi all’utenza della Circoscrizione, e rientra nel più complessivo programma di riordino e miglioramento degli uffici decentrati sul territorio. Si tratta, semplicemente, della possibilità di avere contezza della coda da rispettare per entrare negli uffici della circoscrizione in base ai servizi richiesti.

Niente di trascendentale, anzi: finora si è proceduto con il classico “chi è l’ultimo” o con foglietti volanti in cui ci si iscrive con una penna. Quello che mezza Giunta ha voluto presentare oggi è semplicemente un avvicinamento alla normalità. Peraltro un progetto “pilota” che dovrebbe funzionare (perché al primo guasto, anche solo della tv, tutto tornerebbe come prima) ed essere esteso ad altri uffici.

Per il dirigente del settore Loredana Carrara “Nell’ottica della transizione digitale e della dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, e per rendere servizi alla cittadinanza sempre più digitali, abbiamo realizzato un primo progetto pilota che da Tiche sarà esteso a tutte le Circoscrizione. Primo momento l’ammodernamento delle sedi, che saranno più vivibili, gradevoli e funzionali per operatori e cittadini; secondo momento l’offerta di servizi erogati dalle Circoscrizioni in forma digitale con l’introduzione del QR Code accanto a ciascun servizio che descrive, per esempio, come ottenere una carta d’identità elettronica, i documenti richiesti ed il costo, evitando quindi di fare la fila per ottenere delle semplici informazioni; ed ancora la possibilità di fare le istanze on line con accesso SPID e CIE già disponibili anche inquadrando il QRCode, o sul sito istituzionale del Comune; ed il sistema di prenotazione on line che è già partito per il rilascio dello Spid gratuito e che sperimentalmente vedrà anche le prenotazioni per il rilascio della CIE. Ultimo momento l’eliminacode, che da Tiche sarà esteso non solo a tutte le Circoscrizioni ma anche a settori a diretto contatto con il pubblico, quali ad esempio la Polizia municipale o i Servizi sociali”.

Quanto meno, come dichiarato dall’assessore ai Servizi Demografici Giancarlo Pavano, il sistema è stato realizzato con un applicativo realizzato in house e quindi a costo zero per l’Ente. Anche perché sottolineare di poter permettere l’accesso ai servizi di sportello delle Circoscrizioni, gestendo le code fisiche di attesa tramite un processo di ticket non è certo evento di cui vantarsi. Nel 2023. Ci sarebbe invece da chiedersi perché ora. Perché esultiamo per qualcosa che dovrebbe essere normale da anni e invece…


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni