In tendenza

Calcio a 5, La Rari Nantes Siracusa batte in trasferta la Stella Maris e vola in finale play-off del girone B

I siracusani al termine di una partita molto combattuta si impongono col punteggio di 5-3, acquisendo il pass per la finale da disputare contro una tra Noto e Real Pachino

Ultimi 60′ per nulla banali quelli che il calendario ha riservato alla Rari Nantes che si trova, da seconda della classe con 30 punti, ad affrontare in trasferta la Stella Maris, quinta a 12 lunghezze di distanza. In caso di vittoria infatti, i padroni di casa riducendo il distacco a 9 punti guadagnerebbero l’accesso alla semifinale play-off del girone B, incrociando nuovamente i siracusani.

Al 7′ del primo tempo è la Rari Nantes a trovare il vantaggio con Armando Rizza che, dopo aver superato in dribbling il diretto avversario, si accentra e scaglia di destro il pallone in fondo alla rete. Sotto di un gol gli avolesi aumentano il ritmo e raggiungono il pari al 17′ con Delfio Casto. Al 20′ si registra il ritorno in campo del numero 10, nonché mister e capitano della Rari Nantes, Davide Villardita dopo 2 mesi di stop per infortunio.

Un minuto più tardi arriva il nuovo vantaggio degli aretusei stavolta ad opera di Giuseppe Rizza che, imbeccato dall’ottimo Alberto Genovese, insacca alla sinistra del portiere in uscita. Poco dopo, al minuto ventiquattro, la Rari Nantes cala il tris. È di nuovo Armando Rizza, su assist di capitan Davide Villardita, a scagliare un potente diagonale che non lascia scampo all’estremo difensore avversario. Nei minuti di recupero della prima frazione arriva il secondo gol della Stella Maris con Nicholas Iacono che tiene ancora accesa la contesa.

Al secondo minuto della ripresa arriva il doppio giallo per Armando Rizza, reo di aver interrotto in scivolata una ripartenza avversaria. Ma qui i gialloblù dimostrano il loro grande spirito squadra e respingono gli attacchi avversari nonostante la temporanea inferiorità numerica.

Nel momento di maggiore pressione degli avolesi – le loro iniziative spesso si infrangono di fronte ad un’altra grande prestazione del portiere gialloblù Davide De Caro – arriva l’allungo della Rari Nantes con Giuseppe Mastronardi che finalizza un’azione molto contestata dai padroni di casa per un presunto fallo non fischiato dal direttore di gara.

Insieme alla stanchezza cresce anche il tasso di nervosismo. Ad un minuto dal termine dei 60′ regolamentari i padroni di casa accorciano le distanze con un tiro da fuori area di Delfio Casto che, dopo essersi stampato sulla traversa carambola sull’incolpevole De Caro ed entra in rete. Finale thrilling ma, nell’ultimo dei due minuti di recupero concesso dal direttore di gara, arriva la firma finale di Luca Villardita che in contropiede chiude le ostilità sul risultato di 5-3.

La classifica finale, dopo le 14 giornate della regular season, recita: Rinascita Netina 38 punti (7-7 in trasferta contro il Real Pachino) promossa in serie C-2, Rari Nantes 33, Noto 26 (6-2 sul Futsal Pachino) che disputerà la semifinale play-off del girone B con la quarta Real Pachino per stabilire chi affronterà in finale la Rari Nantes. Chiudono la classifica la Stella Maris al quinto posto con 18 punti, sesto l’Atletico Cassibile con 12, settimo e ottavo posto per Futsal Pachino e Futsal Rosolini a 6.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni