In tendenza

Caldo record in provincia di Siracusa, Floridia con 48,7 supera il primato europeo

Proprio sulla Sicilia sudorientale si potrebbero toccare i +49-50°C

Con 48.5 gradi Floridia ha superato il record europeo assoluto di temperatura massima registrato nell’agosto del 1999 a Catenanuova di 48,5 gradi.

Un dato eccezionale e dettato dall’ondata di calore causata dall’anticiclone Lucifero che da due giorni si sta abbattendo sulla Sicilia. Ma anche il resto della provincia di Siracusa è bollente.

Stando ai dati Sias il capoluogo ha fatto registrare oltre 45 gradi, così come Augusta e Lentini. Per quest’ultimo comune una conferma visto che già ieri aveva fatto registrare la temperatura record in Italia di 47 gradi.

Proprio sulla Sicilia sudorientale si potrebbero toccare i +49-50°C. Clima rovente anche sul resto del Meridione con 39-42°C in Calabria, Puglia, Basilicata, Campania (casertano).

Dopo mercoledì l’anticiclone Lucifero sposterà il suo carico bollente anche al Centro-Nord. Almeno fino al weekend di Ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40°C nelle zone interne (come a Firenze e Bologna), 38°C a Roma, fino a 37°C in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria.

Ecco le previsioni nel dettaglio. Mercoledì 11. Al nord: soleggiato. Al centro: qualche precipitazione sparsa. Al sud: sole e caldo intenso. Giovedì 12. Al nord: sole e caldo. Al centro: sole prevalente e caldo in aumento. Al sud: sole, clima meno rovente. Venerdì 13. Al nord: isolati temporali sui confini del Triveneto. Al centro: tanto sole e tanto caldo. Al sud: soleggiato e caldo. Weekend con sole prevalente e alcuni temporali sui confini del Triveneto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo