Con il senatore e commissario provinciale del Partito democratico, Antonio Nicita

Con il senatore e commissario provinciale del Partito democratico, Antonio Nicita

In tendenza

Coinvolgere le scolaresche di Priolo nella raccolta, molitura e distribuzione dell’olio: la proposta di Scarinci

"Il periodo di raccolta e molitura delle olive appare ideale per rilanciare un idea che porta con sé tradizione, cultura e identità del nostro territorio"

Coinvolgere le scolaresche di Priolo in una giornata di raccolta delle olive con conseguente molitura e ridistribuzione di questo cosiddetto “olio del Sindaco” a tutti i bambini e gli studenti delle scuole di Priolo, iniziativa che potrebbe anche essere approfondita con l’illustrazione di tutto quello che può essere derivato dalle olive, compreso l’antico sapone di casa. Questa la proposta di Beniamino Scarinci, componente della segreteria provinciale di Fratelli d’Italia.

“Il periodo di raccolta e molitura delle olive appare ideale per rilanciare un idea che porta con sé tradizione, cultura e identità del nostro territorio – spiega -. Viviamo in in epoca nella quale i giovani crescono con stereotipi distanti dalle nostre origini, parte da questa considerazione l’idea di lanciare una proposta all’Amministrazione di Priolo Gargallo, nel territorio del nostro piccolo comune insistono più o meno cento alberi di ulivo in aree pubbliche, da una semplice ricognizione appaiono tutte cariche di frutto e quindi disponibili a donare alla nostra comunità il loro oro verde, l’olio. Le cronache attuali ci raccontano una realtà nella quale dobbiamo fare i conti con bullismo, mancanza di regole, mancanza di rispetto verso le cose e verso gli altri, atti di violenza giovanile, perdita progressiva del significato delle parole valori, appartenenza, educazione e tanto altro, la politica stessa oramai vive di personalismi che si allontanano sempre più dalla condivisione dal confronto dal significato originario del termine polis”.

Da qui la proposta, legata non solo alla dispersione nell’ambiente di una considerevole quantità di olive, ma anche di far veicolare, oltre a un prodotto genuino, “una serie di valori e sani principi che possono arricchire le coscienze dei bambini di oggi i quali saranno gli adulti di domani”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni