Ultime news

Comune Siracusa: Bandiera propone di intitolare una via a Michele Boccadifuoco “illustre concittadino”

Con una nota il presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Edy Bandiera (in foto), ha chiesto al sindaco e alla Commissione Toponomastica del Comune di intitolare una via cittadina al siracusano Michele Boccadifuoco, illustrandone le motivazioni:

“Appare spesso sulla stampa la segnalazione per la intitolazione di vie cittadine a personaggi piu’
o meno illustri, spesso forestieri che con la nostra citta’ hanno avuto ben poco a che fare. Mi sembra opportuno segnalare alla sua attenzione un nostro concittadino che tanto ha dato a questa Citta’ dal punto di vista culturale, sociale, politico ed imprenditoriale.

Mi riferisco al Dott. Michele Boccadifuoco detto Mimì nato a Siracusa il 20/04/1905, dove a sempre vissuto, laureato in legge e si e’ occupato con successo delle aziende di famiglia, il Grand Hotel Villa Politi, quando quest’albergo era assieme a Villa Igea di Palermo e al San Domenico di Taormina uno dei piu’ rinomati alberghi d’Italia, promuovendo nel mondo l’immagine turistica di Siracusa ospitando fra l’altro Winston Churchill ed i Presidenti della Repubblica, Antonio Segni, Giuseppe Saragat e Giovanni Leone. Il Dott. Boccadifuoco ha seguito anche la attivita’ delle agenzie marittime, una delle piu’ attive in Sicilia nel suo settore, quando il porto grande era certamente lo scalo commerciale e crocieristico della costa orientale della Sicilia.

Il Dott. Mimì Boccadifuoco negli anni ’50 ha ricoperto la carica di Vice Sindaco ed Assessore al traffico, e’ stato insignito della Onorificienza di Commendatore della Repubblica e con l’ordine dei Cavalieri di Malta, di cui faceva parte, e’ stato uno dei promotori della realizzazione e della apertura dell’Ospedale Provinciale di Siracusa.

Il Commendatore Michele Boccadifuoco finì i suoi giorni a Siracusa il 17 settembre 1999. Per questi motivi è nostro dovere ricordare questo illustre concittadino dando il suo nome ad una importante via o piazza della nostra bella Città”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi