Vigili del Fuoco in provincia di Siracusa, sedi fatiscenti e carenze strutturali: l’appello dei sindacati

Ospiti in studio Giovanni Di Raimondo, coordinatore provinciale Usb e Francesco Anzalone segretario provinciale Conapo

Ultime news

Comune Siracusa: il consigliere Rodante dice la sua sul PUC dopo essere intervenuto alla presentazione del Piano

Il Capogruppo FLI al consiglio comunale, Fabio Rodante, presente alla conferenza di presentazione del PUC da parte del commissario ad acta, dr. E. Tamburella, interviene sul tema, proponendo osservazioni e varianti:

“La programmazione presentata è coerente, nell’impostazione, agli atti di indirizzo che, su mia proposta, il consiglio comunale ha votato nel 2010. Divieto di nuove autorizzazioni, da parte del comune, per grandi centri commerciali in città, promozione dei centri commerciali naturali e tutela dei negozi di vicinato.

I programmi del commissario e del gruppo tecnico di lavoro, dovranno tuttavia essere valutati dal consiglio comunale. Il gruppo FLI proporrà un odg specifico per poter trattare la materia e per poter concretizzare alcune proposte, prima dell’approvazione del bilancio di previsione, che, per essere coerente alla programmazione commerciale dovrebbe prevedere anche benefici di natura tributaria per le società commerciali.

Il tema dei servizi, poi, sarà di centrale importanza, considerato che la previsione di un’area mercatale o la promozione dei Ce.na.co, passa anche e soprattutto dalla realizzazione di nuove aree parcheggio che facilitano l’accesso e la fruizione dei consumatori.

In attesa del confronto con l’assessore Confalone ed il Sindaco, stiamo già predisponendo proposte di varianti ed osservazioni per la zona mare sud, così denominata dal piano, e per i quartieri periferici della città. Il mercato quotidiano di zona Mazzarrona sarà una priorità, come lo spostamento del mercato di via Giarre in un’area attrezzata che sappia garantirne le condizioni di sicurezza e di igiene.

La scelta, infine, di individuare box fissi o posti mobili per agevolare la costituzione di nuove aree mercatali, preoccupa soprattutto a causa della prevista allocazione degli stessi. Non vorremmo che per favorire il commercio ed i negozi di vicinato si trasformino certe aree della nostra città in veri e propri bazar a cielo aperto. La proposta di ordine del giorno sarà calendarizzata durante la prossima conferenza dei capigruppo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni