Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dall’on. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente della Commissione “Affari Istituzionali”, che replica alle affermazioni dei deputati regionali Bruno Marziano e Roberto De Benedictis (leggi qui l’articolo):
“In merito alle dichiarazioni rilasciate con il consueto accanimento mediatico, ancora una volta, gli Onorevoli De Benedictis e Marziano pur di difendere il presidente Lombardo, da loro sostenuto in Aula, ricorrono ai più antichi metodi utilizzati dal comunismo internazionale, quello della menzogna e della denigrazione degli avversari e, anziché adoperarsi per trovare soluzione favorevole alla Città di Siracusa e ai Comuni di Augusta, Carlentini e Melilli, preferiscono, sui Consigli di Quartiere, sparare sul sottoscritto e non attaccare Lombardo. E allora vediamo qual’è la verità, con gli atti alle mani e non ricorrendo alla menzogna.
Il Governo Lombardo, in data 12 Novembre 2010, ha presentato la Finanziaria con il Disegno di Legge 631, orbene, all’art. 11 sono previste le soppressioni dei Consigli di Quartiere di Siracusa, Augusta, Carlentini e Melilli, dal momento che, solo nei Comuni di Catania, Messina e Palermo, sono previste le Circoscrizioni di decentramento comunale. Questo Disegno di Legge viene portato in Commissione Bilancio e rimane l’unico Disegno di Legge valido sulla materia fino a lunedì 18 Aprile 2011, tant’è vero che ho dovuto presentare, a differenza di quanto affermato da uno dei due esponenti dell’ex PC, due emendamenti, uno modificativo e uno soppressivo dell’art. 11. Lo sfido a dimostrare che ciò non è vero, altrimenti, sta solo calunniando.
Il Governo lunedì 18, presenta due, tre, quattro, abbiamo anche perso il conto, Finanziarie, con le quali abroga l’art. 11 che sopprimeva i Consigli di Quartiere e, in ciò, aderendo a quanto da me richiesto. Tuttavia, questo Governo, che non è abituato a mantenere la parola data e gli impegni assunti, e che l’On. De Benedictis sostiene, in data 22 Aprile, alle ore 12.30, presenta l’ennesima Finanziaria che, all’art. 4, comma 1 e 2, prevede la soppressione dei Consigli di Quartiere della Città di Siracusa e, in ciò, sfido i due esponenti del PD a dire che non è vero. Il maxi emendamento alla Finanziaria viene esaminato dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale retta dall’On. Cascio del PDL, ripeto del Popolo della Libertà, il quale Presidente Cascio, oggi, in Aula, ha deciso di stralciare, cioè di non far discutere, i commi 1 e 2 dell’art. 4 della Finanziaria.
Di conseguenza, appare chiaro che, se oggi non viene discusso il provvedimento che prevedeva la cancellazione dei Quartieri della Città di Siracusa e dei Comuni di Augusta, Carlentini e Melilli, il merito è del Presidente dell’ARS, On. Francesco Cascio, che ha ritenuto non potersi riproporre in Aula un emendamento del Governo che era stato già ritirato in Commissione Bilancio, così come è certa la volontà del Governo Lombardo e dei suoi sostenitori di abrogare i Consigli di Quartiere. Tutto il resto sono solo frottole, menzogne, forse dettate dall’invidia ma su questi campi non mi sono mai voluto inoltrare, né intendo farlo adesso. L’attività da me svolta è documentata dagli atti parlamentari, l’attività svolta dal Governo e dai suoi sostenitori è pure documentata dagli atti parlamentari, basta entrare nel sito dell’Assemblea Regionale Siciliana e tutti potranno capire, in questa vicenda, chi mente”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni