In tendenza

Consiglio comunale di Siracusa, prosegue la “maratona” per la trattazione del bilancio

Istituito un nuovo capitolo per concorrere al pagamento del canone che la Fondazione Inda deve al Parco archeologico per le Rappresentazioni classiche

Sono ripresi alle 16, con l’esame degli emendamenti, i lavori del consiglio comunale sul bilancio pluriennale di previsione.

Su proposta di Paolo Romano e Paolo Cavallaro sono stati previsti 8 mila euro per la manutenzione di monumenti e targhe storiche, soldi prelevati dal fondo di riserva; 22 mila euro per l’Ortigia Film Festival e 5 mila euro per la realizzazione di un Museo etnostorico dedicato all’Armistizio di Cassibile, somme, in entrambi i casi spostati dal capitolo per addobbi e luci natalizie.

Su iniziativa di Messina (che lo ha illustrato in aula), di Marino e di Gennuso, è stato istituito un nuovo capitolo da 170 mila euro per concorrere al pagamento del canone che la Fondazione Inda deve al Parco archeologico per le Rappresentazioni classiche. In attesa di ulteriori novità legislative in discussione a Roma e Palermo, che potrebbero modificare l’entità della spesa, l’importo sarà interamente finanziato con le somme che il Parco trasferisce al Comune per promuovere eventi e che è pari al 50 per cento del canone di concessione.

Sono stati trasformati in raccomandazioni gli emendamenti presentati per finanziare l’attività dei centri anziani, la viabilità di contrada Palazzo a Cassibile, la manutenzione e la pulizia dei parchi gioco, il potenziamento delle biblioteche con nuovi materiali e nuovi spazi, un contributo alla Regata storica dei quartieri e uno alla festa di San Giuseppe a Cassibile, l’abbattimento delle barriere architettoniche, tutte proposte che portavano la firma di Cavallaro e Paolo Romano.

Continua l’iter di esame ed approvazione degli emendamenti al Bilancio.

Il Consiglio ha approvato l’emendamento, illustrato da Paolo Cavallaro, spesa 10mila euro, che impegna l’Amministrazione all’installazione di semafori a chiamata agevolata per l’attraversamento pedonale, alla luce della realizzazione di alcune rotatorie stradali che hanno reso meno sicuri gli attraversamenti stessi.

Sempre sulla mobilità, approvato l’emendamento illustrato da Paolo Cavallaro per Fratelli d’Italia, per incrementare il numero delle rastrelliere per bici e per l’acquisto bike box, i garage monoposto da dislocare nei nodi strategici della mobilità. Spesa prevista 40mila euro.
Sempre a firma Romano e Cavallaro, approvato l’emendamento che istituisce un nuovo capitolo di 5000 euro per iniziative di commemorazione di eventi storico culturali.

Il Consiglio, approvando un emendamento del gruppo di Forza Italia, illustrato da Damiano De Simone, stanzia 40mila euro per la realizzazione e la manutenzione di bagni pubblici finanziato con un prelievo dal capitolo “addobbi natalizi”.
Sempre di Forza Italia, relatore Ferdinando Messina, l’emendamento che istituisce un capitolo di spesa di 3000 euro per l’esposizione dei “Misteri” della parrocchia San Martino vescovo.

L’emendamento 29 illustrato da Leandro Marino, prevede l’istituzione di un nuovo capitolo per la manutenzione straordinaria della piazza San Francesco d’Assisi: per il 2025 per la manutenzione del lato est, per il 2026 lato ovest, per 60mila euro.

Il dibattito sul nutrito lotto di emendamenti del PD, è cominciato con la trasformazione in raccomandazione per l’Amministrazione, proposta dal sindaco Italia, dell’emendamento, del consigliere Greco, per la previsione in bilancio di una congrua somma per consentire lo svolgimento delle sedute del Consiglio comunale a Cassibile, Belvedere, al quartiere Mazzarrona ed in altre sedi sul territorio.
Approvato l’emendamento, illustrato da Sara Zappulla, per l’acquisizione degli immobili dove è allocato il presepe di cartapesta di Cassibile. La spesa prevista 70mila euro.
Altro emendamento approvato, illustrato da Massimo Milazzo, stanzia 10mila euro come incentivo alle emittenti radiofoniche che trasmettono in FM con sede legale a Siracusa.

Trasformato in raccomandazione l’emendamento, anche esso illustrato da Massimo Milazzo, che destina 20mila euro a favore delle mense dei poveri della parrocchia del Phanteon e della Comunità San Martino di Tours.

Unanimità anche per l’emendamento, illustrato da Sara Zappulla, che stanzia 5000 euro a favore di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Sempre illustrato da Sara Zappulla, l’emendamento che stanzia 20mila euro come sostegno. per le spese di trasporto pubblico per gli studenti di Cassibile e Belvedere, e di quelle aree periferiche disagiate; e quello che prevede l’adesione del Comune ad “Avviso pubblico”, la rete degli Enti locali contro le mafie e la corruzione: spesa 1500 euro.

Sono proseguiti con l’esame degli emendamenti presentati Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco, del gruppo del Partito democratico, i lavori del consiglio comunale dedicato al bilancio pluriennale di previsione 2024-2026.

​L’Assise ha dato il via libera allo stanziamento: di 15 mila euro per attrezzare un’area a verde nei pressi di via Sicilia, somma prelevata dalle spese per gli organi istituzionali; di 3 mila euro per l’installazione a Fontane Bianche dei cosiddetti pesci mangia plastica e 12 mila euro per la cartellonistica sui siti di interesse di Siracusa, stornando entrambi le somme dalla tassa di soggiorno; di 30 mila euro per la riqualificazione e la valorizzazione dei parcheggi scambiatori di via von Platen e via Elorina, importo anche in questo caso finanziato con la tassa di soggiorno; di 10 mila euro da destinare alla prevenzione incendi spostando i soldi dai fondi per la protezione civile.

​Il Consiglio ha poi approvato un emendamento di natura squisitamente tecnica per l’utilizzo degli avanzi di amministrazione dello scorso esercizio. A relazionare l’assessore al Bilancio Pierpaolo Coppa. La somma di oltre 1.960.000 euro sarà destinata ad interventi finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione del turismo; all’edilizia residenziale pubblica e locale, e ai piani di edilizia economica e popolare; alla viabilità e alle infrastrutture stradali; al sistema di protezione civile; ad interventi a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale; alla gestione di beni demaniali e patrimoniali.

L’emendamento del Gruppo Insieme, illustrato da Ivan Scimonelli ed approvato dall’Aula, destina 105mila euro a favore di sport e tempo libero, attività culturali ed altri interventi di natura culturale. Scimonelli ha fatto riferimento alla candidatura della città a Capitale europea della cultura 2033; a contributi sportivi a società eccellenti nelle rispettive discipline; e per la messa in sicurezza degli accessi a mare.
​Portava la firma di Matteo Melfi e Nadia Garro un emendamento per una spesa complessiva 132 mila 600 euro l’anno, fino al 2026, che punta a promuovere il territorio, i prodotti e il patrimonio culturale. In vista del G7 agricoltura, il consiglio ha deciso di stanziare 42.200 euro l’anno per lo sviluppo del settore agricolo e dell’agroalimentare; 20.300 euro l’anno per il commercio e la distribuzione dei prodotti; 10 mila euro l’anno per attività culturali; 60 mila euro l’anno per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo. Le somme saranno prelevate, tra le altre cose, dalle spese per organi istituzionali e segreteria generale.

​Infine, sono state trasformati in raccomandazioni la proposte di: stanziamento di 10 mila euro per il personale comunale che svolge funzione di segretario delle commissioni consiliari; di installazione di telecamere a Fontane Bianche per la lotta all’abbandono dei rifiuti; e di riqualificazione del parco Robinson del Bosco Minniti. Tutti questi emendamenti portavano la firma di Milazzo, Zappulla e Greco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni