Ultime news

Consiglio Provincia Siracusa: Piano Triennale Opere Pubbliche E Attività Ispettiva

Piano triennale delle opere pubbliche e attività ispettiva, ieri sera, in Consiglio provinciale.
Quanto al primo punto, l’assise ha deciso di riaprire i termini – accogliendo una richiesta del gruppo di Forza Italia – per quanto riguarda la presentazione degli emendamenti. Adesso c’è tempo fino a giovedì prossimo. Poi lo strumento sarà discusso nella seduta del 28 settembre.

In relazione all’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti, si è articolato tra i consiglieri presenti un confronto molto tecnico.

La questione si è incentrata sul fatto che gli emendamenti al Piano triennale, incidendo sul bilancio in quanto determinano stanziamenti di somme e/o modifiche di fonti di finanziamento, hanno ricevuto nella gran parte parere sfavorevole dagli uffici che hanno rilevato come il bilancio fosse stato già approvato; mentre buona parte degli intereventi dei consiglieri – si legge nel comunicato emesso dall’ente provinciale – sottolineava come si trattasse, a tutti gli effetti, di variazioni di bilancio, che pretendevano che si variasse anche il bilancio per mantenere la coerenza tra lo strumento contabile e il Piano triennale, come ha poi sottolineato lo stesso segretario.

Altro momento significativo, quello relativo all’attività ispettiva.
Due le interrogazioni lette in aula: una da parte del Consigliere Carmelo Spataro, che ha sottolineato le preoccupazioni del suo gruppo per quanto riguarda la questione universitaria. Ma non essendoci in aula il presidente, l’Amministrazione attiva non è intervenuta. Soltanto l’assessore al ramo, Giuseppina Ignaccolo, ha puntualizzato di avere la delega da pochi giorni. Stessa posizione espressa dal consigliere Corrado Calvo.
Per quanto riguarda l’Università, il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico, ha chiarito al consigliere Spataro che il presidente della Provincia Bono potrà dare dei chiarimenti sull’argomento tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.

Altra interrogazione letta in aula, quella presentata dal consigliere Domenico Nigro, relativa ai gravi incidenti stradali verificatisi sulla Maremonti a causa degli animali lasciati incustoditi. Questa interrogazione, per l’assenza del consigliere Nigro, è stata letta dal capogruppo Udc, Niki Paci. All’interrogazione ha risposto l’assessore Salvatore Mangiafico puntualizzando che non c’è stata alcuna omissione da parte della Provincia, che la custodia degli animali spetta ai proprietari e che l’Amministrazione porterà avanti un’azione di sensibilizzazione verso le associazioni degli allevatori proprio per evitare che in futuro avvengano altri incidenti (in un caso ha perso la vita un giovane di 20 anni).

Prima che iniziasse la discussione dell’ordine del giorno, il presidente del Consiglio, Michele Mangiafico, ha dato notizia di una lettera ricevuta dall’impresa Pizzarotti, l’impresa che, com’è noto, sta portando avanti i lavori dell’autostrada Siracusa-Catania. Nella nota – giudicata offensiva dal consigliere Spataro ed esagerata dal Consigliere Giuseppe Bastante, che in qualità di presidente della commissione viabilità convocherà esponenti dell’impresa – viene contestata con toni forti una mozione approvata dal Consiglio provinciale il 3 agosto scorso.

Infine, il capo gruppo di Fi-Pdl, Paolino Amato, ha annunciato ufficialmente in Consiglio che i consiglieri di Fi-Pdl hanno siglato un patto federativo con i consiglieri Uds (Iacono e Oddo).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni