Ultime news

Consiglio Regionale Anci ad Agrigento, il Presidente Visentin: “Dopo la tragedia di Favara interventi concreti dalla Regione”

“E’ necessario un piano straordinario che veda la piena collaborazione tra governo regionale e nazionale per sanare, una volta per tutte, le reali situazioni di pericolo che esistono nei centri storici di molti comuni dell’Isola. I drammi delle famiglie e le condizioni di grave instabilità economica di molte amministrazioni locali, che non riescono a fronteggiare in maniera adeguata le situazioni di pericolo per la salute pubblica, devono essere affrontate con determinazione e con iniziative concrete”.

Con il grido di allarme di Domenico Russello, sindaco di Favara, si è aperto, ieri mattina, il consiglio regionale dell’AnciSicilia, svoltosi ad Agrigento su richiesta del presidente, Roberto Visentin, per ricordare le vittime del crollo di Favara.

“La tragedia del comune agrigentino – ha spiegato Visentin – ha colpito tutti quanti, come una tempesta. Ha annichilito l’opinione pubblica e anche chi, come me, si trova ad amministrare una città. In questo contesto ci tengo a sottolineare che non possiamo accettare che un sindaco diventi il parafulmine degli errori, delle omissioni e delle mancanze di tutto quello che è successo in passato. Respingiamo, quindi, con sdegno il tam tam mediatico ai danni di Russello che, non solo offende la dignità e la professionalità di un amministratore, ma si poggia su accuse infondate. E’ troppo facile attribuire ogni colpa a chi si trova, quasi da volontario e senza mezzi finanziari, a capo di una città. E’ troppo facile imporre per legge ai comuni la razionalizzazione e la definizione di servizi adeguati per la cittadinanza, peccato che tutto questo non venga quasi mai sostenuto da adeguati finanziamenti a supporto degli obblighi che gravano sui comuni”.

I lavori del consiglio regionale si sono chiusi con la stesura di un documento in cui il presidente e gli organi direttivi dell’Associazione chiedono un incontro urgente al governo regionale per attivare “un tavolo di lavoro permanente nel quale mettere a punto le azioni necessarie a ristabilire il giusto parallelismo tra funzioni, responsabilità e risorse dei sindaci, al fine di risolvere le numerose questioni che, allo stato attuale, investono tutti i comuni (degrado dei centri storici, precariato, rifiuti, gestione idrica, patto di stabilità)”.

Visentin ha inoltre emesso una nota di precisazione relativa all’elezione del nuovo segretario AnciSicilia: “In merito alle notizie diffuse dalla stampa, si precisa che il nuovo segretario dell’AnciSicilia, Mario Emanuele Alvano, è stato eletto dal consiglio regionale dell’associazione all’unanimità e svolge regolarmente il suo lavoro, con grande impegno e professionalità. Si precisa, inoltre, che il carico finanziario per l’AnciSicilia non è aumentato e che l’associazione è un’istituzione autonoma, da sempre impegnata a sostenere le ragioni e le esigenze di tutti i comuni siciliani”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni