In tendenza

Covid, a Siracusa e provincia 93 nuovi positivi. In tre giorni 25mila dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia

Un'impennata che ha portato l'Isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate

Sono 875 i nuovi positivi al covid in Sicilia. Nell’Isola anche 1.212 pazienti ricoverati con sintomi e 187 quelli in terapia intensiva, 10, purtroppo, i decessi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 584, infine, i guariti.

In totale gli attuali positivi nell’Isola sono 25.758 (+281), di cui 24.359 in isolamento domiciliare obbligatorio.
Questi i dati del bollettino del ministero della salute.

I nuovi casi sono così distribuiti tra le 9 province siciliane: Palermo fa registrare oggi 246 contagi, Catania 206, Siracusa 93, Messina 79, Ragusa 76, Caltanissetta 69, Agrigento 53, Trapani 33 ed Enna 20.

Si conferma il trend di adesione all’Open Day di vaccinazione con AstraZeneca voluto dal Presidente della Regione Siciliana. Ieri sono state somministrate 1800 dosi del vaccino anglo-svedese somministrate nei Punti vaccinali dell’Asp di Catania, di cui 1.271 a utenti che si sono recati nei Punti vaccinali senza prenotazione.

Sono già 25 mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni. L’accelerazione della campagna di vaccinazione è frutto dell’iniziativa “Open weekend” voluta dal governo Musumeci, con la quale è stata data la possibilità agli ultra sessantenni di potersi immunizzare, con il siero anglo-svedese prodotto a Oxford, anche senza prenotazione.

Un’impennata che ha portato l’Isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate. Il dato dei 25 mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell’iniziativa della Regione Siciliana, è ovviamente provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera. Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell’Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione.

“Sono soddisfatto – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l’Hub di Catania – della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e così tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo