In tendenza

Cpia Manzi di Siracusa, concluse le mobilità previste dal progetto Erasmus Learn

Il progetto ha proposto ai docenti un percorso di Job- shadowing ed al personale Ata la formazione linguistica in una scuola a Parigi

Si è definitivamente concluso il progetto Erasmus K1 “L.E.A.R.N.” che ha proposto ai docenti un percorso di Job- shadowing ed al personale Ata la formazione linguistica in una scuola a Parigi. Dopo la mobilità ad Eibar e a Villardeveyo in Spagna , i professori Raffaella Musumeci e Arturo Perricone hanno partecipato alla mobilità del progetto Erasmus+KA1 all’associazione “Le Monde des Possibles” a Liegi, in Belgio. I professori hanno dichiarato come nel corso del soggiorno abbiano avuto modo “di osservare e condividere le strategie organizzative e le scelte didattico-educative dei colleghi francesi. Assistendo alle varie lezioni abbiamo  constatato come sia molto praticata la didattica laboratoriale. In definitiva, il Progetto Erasmus ci ha permesso di  vivere esperienze comunitarie, entrando in contatto con nuovi luoghi e culture, condivisi con colleghi di altre nazionalità, per favorire l’incontro e lo scambio culturale.”

Si è pure portata a compimento la mobilità Erasmus, rivolta al personale Ata, che si è svolta nella scuola Les Ateliers FL Paris dove si sono tenuti i corsi di lingua francese. Questa esperienza formativa ha dato la possibilità di combinare ai corsi di lingua le numerose attività culturali e le visite guidate nei luoghi più importanti di Parigi e nei musei più famosi del mondo.

Il signor Karim Ayachi, assistente amministrativo del Cpia di Siracusa, ha dichiarato che ”Nel corso del soggiorno a Parigi per attività di formazione della lingua francese, ho potuto apprezzare una metodologia di apprendimento basata sull’interscambio culturale tra corsisti di diverse età e nazionalità. Ciò ha creato un affiatamento e un’apertura verso differenti culture favorendo un arricchimento delle conoscenze non solo linguistiche. Quella vissuta è stata  una vera esperienza  comunitaria in un contesto di luoghi e atmosfere incantevoli,  professionalmente e umanamente stimolante. Per concludere, ringraziando le componenti della mia Organizzazione scolastica che hanno reso possibile la realizzazione di questa mobilità, ritengo lo spirito del progetto Erasmus trasferibile in una realtà inclusiva come quella rappresentata dal nostro CPIA.”

Il dirigente scolastico ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto Erasmus Plus KA1 “L.E.A.R.N.”, che ha previsto la mobilità tanto di personale docente che Ata.“

La Dirigente Stefania Stancanelli, molto soddisfatta dei risultati conseguiti, ha ringraziato la DSGA Ivana Abbate e tutto il personale scolastico coinvolto nella realizzazione del progetto Erasmus.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni