In tendenza

Da Solarino a Lisbona, gli Scout Agesci 8 presenti alla Gmg 2023

Il gruppo scout Agesci Solarino 8 parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù portando, 9 tra Rover e Scolte di età tra i 16 e 21 anni con 4 capi insieme al nostro assistente ecclesiastico non che parroco della Parrocchia Madonna delle Lacrime di Solarino Don Daniele Lipari

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è un incontro di giovani di tutto il mondo con il Papa. È, allo stesso tempo, un pellegrinaggio, una celebrazione della gioventù, un’espressione della Chiesa universale e un momento forte per l’evangelizzazione del mondo giovanile. Si presenta come un invito a una generazione determinata a costruire un mondo più giusto e solidale. Con un’identità chiaramente cattolica, è aperta a tutti, siano essi più vicini o più lontani dalla Chiesa. Si svolge ogni anno a livello diocesano, fino ad oggi intorno alla Domenica delle Palme e dal 2021 alla Domenica di Cristo Re. Ogni due, tre o quattro anni si svolge come un incontro internazionale, in una città scelta dal Papa, sempre con la sua presenza. Riunisce migliaia di giovani per celebrare la fede e l’appartenenza alla Chiesa.

Fin dalla prima edizione, avvenuta nella città di Roma nel 1986, la Giornata Mondiale della Gioventù si è rivelata un laboratorio di fede, un luogo di nascita di vocazioni al matrimonio e alla vita consacrata e uno strumento di evangelizzazione e trasformazione della Chiesa. Mira a fornire a tutti i partecipanti un’esperienza della Chiesa universale, favorendo un incontro personale con Gesù Cristo. È un nuovo slancio alla fede, alla speranza e alla carità dell’intera comunità del Paese ospitante. Con i giovani protagonisti, la Giornata Mondiale della Gioventù cerca anche di promuovere la pace, l’unità e la fraternità tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo.

Il gruppo scout Agesci Solarino 8 parteciperà alla Giornata Mondiale della Gioventù portando, 9 tra Rover e Scolte di età tra i 16 e 21 anni con 4 capi insieme al nostro assistente ecclesiastico non che parroco della Parrocchia Madonna delle Lacrime di Solarino Don Daniele Lipari. La partecipazione alla GMG è stata possibile grazie l’aiuto di tutto il gruppo scout Agesci Solarino 8 con attività di autofinanziamento e grazie anche alla parrocchia Madonna delle Lacrime. I Rover e le scolte durante tutto l’anno hanno approfondito insieme al nostro Don Daniele Lipari la tematica scelta per questa GMG «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà, per la prima volta, a Lisbona, capitale del Portogallo.

La frase biblica (una citazione dal Vangelo di San Luca) apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria a sua cugina Elisabetta), un episodio biblico che segue l’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria che sarebbe diventata la madre del Figlio di Dio e che è stato il tema dell’ultima GMG, a Panama).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni