In tendenza

Datalogger: l’importanza di archiviare i dati in modo efficace e sicuro

Data logger: cosa sono ed esempi di applicazione

La memorizzazione dei dati in alcuni campi è fondamentale per creare grafici che fotografano tendenze che possono essere utili per fare delle ricerche o, semplicemente, per monitorare se ogni cosa sia nella norma. Si tratta di un ambito tecnico che, però, appassiona molti, in quanto l’archiviazione dei valori può essere impiegata in differenti settori. I datalogger sono quei dispositivi che rendono possibile fare ricerche o monitoraggi, conoscerli per scegliere modelli di qualità, che archiviano dati in maniera efficace e sicura, è senza dubbio un vantaggio.

Data logger: cosa sono ed esempi di applicazione

I datalogger sono degli strumenti che riescono a registrare dei dati specifici a intervalli di tempo. Si tratta di sistemi all’avanguardia di dimensioni ridotte che devono essere associati a un’altra strumentazione o sensori che, effettivamente, riescono a fare un’analisi di un parametro in maniera continua. Tale strumento è molto usato nella ricerca e nei campionamenti per avere una solida base di valori, utili per comprendere una problematica, dimostrare una teoria o semplicemente valutare se si rientra in determinati parametri che rappresentano la normalità. Data l’importanza dei datalogger è bene acquistare degli ottimi dispositivi come quelli venduti da Rs Components Italia, realtà di riferimento nella vendita di strumentazioni tecniche di qualità che mette a disposizione un’ampia selezione di articoli dei migliori marchi.

La possibilità di navigare nell’e-commerce da semplici menù, leggere le schede prodotto dettagliate e contattare l’assistenza telefonica rende questo tipo d’acquisto il migliore, anche per il fatto che la merce scelta verrà recapitata in qualche giorno all’indirizzo fornito in fase di check out. Un esempio di uso di datalogger è la rilevazione dell’inquinamento nel centro città, questa può essere fatta in seguito all’istallazione di una centrale capace di rilevare uno specifico parametro, come determinate molecole presenti nell’aria. All’interno del sistema dovrà esserci una memoria che serve per raccoglie i dati in modo automatico, senza l’ausilio di un operatore. I valori ottenuti, a seconda dei modelli scelti, vengono semplicemente salvati sulla memoria interna del datalogger che poi deve essere scaricata, oppure inviati a un computer e letti in tempo reale, così che un operatore o il programma stesso possono avvertire chi di dovere, nel caso si superino specifiche soglie.

Caratteristiche dei datalogger

I datalogger qualche anno fa erano una strumentazione appannaggio esclusivo di coloro che avevano ingenti fondi da investire, attualmente, invece, grazie alla diffusione della tecnologia sono diventati disponibili per chiunque. Non ne esiste un solo tipo in commercio ma se ne possono trovare differenti che si distinguono gli uni dagli altri per vari parametri. Le principali caratteristiche da valutare sono:
• Alimentazione, può essere a corrente, in questo caso occorre che siano costantemente legati a una presa elettrica, o a batteria. In questo caso la fonte di energia deve essere abbastanza longeva e il dispositivo dovrebbe avere un sistema che consente di non perdere i dati registrati qualora si spenga.
• Scarico dei dati, che, come accennato, può essere manuale, quindi, a carico di un operatore che deve connettere il PC al datalogger, o automatico, quindi le rilevazioni vengono inviate direttamente a un sistema e lette in tempo reale.
• Protocollo usato, ne esistono alcuni standardizzati che permettono di usare subito lo strumento senza riprogrammarla, tra questi ci sono l’SDI-12, il Modbus, impiegati solo in ambito industriale, e il CAM-bus.
• Formato dei dati ciò influenza anche la scelta dei programmi con cui si analizzano le rilevazioni, normalmente nell’ambito industriale, si usa l’XML.
Conoscendo tale strumento in modo approfondito si riesce a scegliere il migliore per l’impiego che se ne deve fare, acquistarlo in una realtà esperta del settore dà differenti garanzie, così ci si può portare a casa un datalogger di qualità che rimane funzionale nel tempo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni