con il campione paralimpico di cronociclismo Corrado Toro e col coach Francesco Rubino

con il campione paralimpico di cronociclismo Corrado Toro e col coach Francesco Rubino

In tendenza

Democrazia partecipata a Siracusa, queste le tre idee-progetto più votate

Si tratta di “Sportiva…mente” di Maria Assenza Parisi, “BiciPark e videocamere nel parcheggio di viale dei Lidi a Fontane Bianche” di Stefano Burgaretta e “Anfiteatro del parco Reimann in sicurezza” di Marcello Lo Iacono

“Sportiva…mente” di Maria Assenza Parisi, “BiciPark e videocamere nel parcheggio di viale dei Lidi a Fontane Bianche” di Stefano Burgaretta e “Anfiteatro del parco Reimann in sicurezza” di Marcello Lo Iacono sono le tre idee-progetto più votate per l’annualità 2023 di Democrazie partecipata. Hanno riportato rispettivamente 495, 414 e 390 preferenze. Le operazioni di voto si sono svolte dal 4 al 18 marzo e hanno partecipato 2.151 siracusani.

Il progetto “Sportiva…mente” prevede la realizzazione, tramite pitturazione, di un campo multifunzionale da basket/calcetto nell’area esterna di pertinenza dell’I.C. “Nino Martoglio” situato in un quartiere a carattere “popolare”, privo di strutture sportive pubbliche. Essendo l’Istituto anche sede del Cpia (centro provinciale dell’istruzione degli adulti), i cui servizi si protraggono fino alle ore 20, favorirebbe l’uso dello spazio sportivo oltre gli orari scolastici consueti.

Il secondo progetto classificato, “BiciPark e videocamere nel parcheggio di viale dei Lidi a Fontane Bianche”, propone invece di installare una rastrelliera per biciclette ed un impianto di videosorveglianza nel parcheggio pubblico di Viale dei Lidi, Fontane Bianche dove oggi insiste anche lo skate park, realizzato anch’esso – in parte – con i fondi della Democrazia Partecipata (vincitore del 2020).

Il terzo progetto, promosso da Marcello Lo Iacono, prevede di rendere fruibili e sicure alcune aree di Villa Reimann particolarmente vocate allo svolgimento di eventi culturali, celebrazioni di matrimoni civili e di visite guidate. I luoghi interessati dalla rigenerazione sono in particolare la zona del Gazebo in legno, il Viale delle Palme, il Piazzale e la Dependance

Sono convinto che Democrazia partecipata – dichiara l’assesore Marco Zappulla – sia uno strumento fondamentale per permettere ai cittadini di esprimere la propria preferenza. Ritengo inoltre che ci sia ancora molto da fare per potenziare questo strumento e garantire un coinvolgimento sempre più ampio della cittadinanza. In questa iniziativa, anche i social media possono avere un ruolo determinante, al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e assicurare che il processo decisionale rifletta reali esigenze e aspettative dei cittadini. Coinvolgere un maggior numero di persone ci permetterà di offrire un ruolo attivo nella costruzione del futuro della nostra comunità“.

L’importo stanziato per il 2023 è di 60 mila 200 euro. Secondo il regolamento, alle prime tre idee-progetto va assegnato un importo massimo pari al 30 per cento della spesa prevista; eventuali fondi residui vanno utilizzati sempre nell’ambito di Democrazia partecipata.

Questi in voti riportati dalle altre idee-progetto in ordine di graduatoria: Nuova Agorà in viale Epipoli, 193; Parco di via Sicilia completamento progetto, 155; Insieme superiamo gli ostacoli, 153; Lotta alla desertificazione nei territori iblei: restauro dell’ecosistema ambientale e urbano di una periferia, 112; Aula natura: restauro della serra del vivaio comunale, 61; Promuovere il territorio, via Italia 103, 56; Stalli portabici a Siracusa, 55; Spazio sport Talete , 29; Generazione start-up Siracusa 2023 e Piantiamola insieme, 19.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni