Siracusa si prepara al G7 Agricoltura e all’Expo Divinazione: il programma dei nove giorni di eventi in Ortigia

In tendenza

Di nuovo insieme dopo 34 anni: rimpatriata della 5 B del liceo scientifico “Da Vinci” di Floridia

A conclusione della serata una foto davanti al cancello

Di nuovo insieme dopo ben 34 anni. È successo ai compagni di classe della 5 B del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Floridia, anno della maturità 1989/90. Una ricerca su Facebook, qualche contatto su whatsapp ed ecco che la giovane anima di ognuno è tornata a vivere quel tempo: Rita Crisafulli, Carmelinda Di Paola, Alba D’Urso, Biagia Garro, Milena Giarratana, Simonetta Gibilisco, Marilena Intagliata, Antonio Partesano, Antonio Pappalardo, Milena Pavano, Salvina Romano, Elisabetta Scalora, Annamaria Zappulla e, con loro fino al quarto anno di liceo, Marco Stella. Collegati in videochiamata, perché fuori sede, anche Nellina Gennaro e Rosanna Lo Giudice. E presente per tutta la serata, nella mente e nel cuore di ciascuno di loro, Lucio Italia, scomparso prematuramente qualche anno fa.

“È stato bellissimo – raccontano all’unisono – ritrovarsi in presenza. Emozionante raccontarsi come le proprie vite siano cambiate dopo tanti anni. Ma guardarsi negli occhi e capire che siamo solo cresciuti, mantenendo i modi di fare e la complicità di allora”.

E tra risate e gli inevitabili ricordi, c’è stato spazio anche per un momento di commozione. Quando nel corso della serata è arrivato il videomessaggio dell’ormai 96enne professoressa di Lettere e Latino, Filomena Migneco in Frasca, che ha rivolto ai suoi ex alunni parole cariche di affetto e di tenerezza.

A conclusione della serata una foto davanti al cancello del liceo scientifico di Floridia. Con la promessa di rivedersi, magari senza aspettare ulteriori 34 anni, e la certezza che incontri simili fanno tanto bene al cuore.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni