In tendenza

Dieci comuni in rete per migliorare la qualità dei servizi

Capofila è Siracusa e hanno aderito Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Palazzolo Acreide, Solarino e Sortino

Rendere più fluido il circuito dei servizi e delle comunicazioni tra Enti, migliorando la vita dei cittadini. È arrivato alle battute finali del progetto ITACA (Information Technology to Activate and Change the Area), che intende accompagnare il passaggio dalla Smart City alla Smart Area definendo una strategia per mettere in rete 10 comuni allo scopo di migliorare i servizi ai cittadini e la loro qualità della vita.

Capofila è Siracusa e hanno aderito Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Floridia, Palazzolo Acreide, Solarino e Sortino. Il progetto è promosso dall’Anci ed è finanziato dal Pon Governance 2014-2020. Partner privati sono EHT e Red Tomato.

La strategia punta al coordinamento e al potenziamento dei soggetti attivi per favorire lo sviluppo economico e sociale e il coinvolgimento della cittadinanza. Il progetto implementerà una piattaforma digitale integrata di servizi pubblici e privati volta: a mettere a sistema l’intero patrimonio naturale e storico-culturale del territorio siracusano, rendere attrattiva l’esperienza del visitatore e migliorare la vivibilità nei centri abitati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni